Vista la tanta differenza in pista, i team valuteranno la possibilità di introdurre una sorta di BOP anche in F1.
Il nuovo regolamento avrebbe dovuto rendere la griglia molto più compatta, rendendo le gare più incerte e spettacolari. La pista ha poi raccontato una realtà leggermente diversa con una differenza di valori che sta portando i team a valutare l’introduzione del BOP anche in F1.
Uno dei principali fautori di questa novità sarebbe la Alpine. Il team francese, infatti, crede che ci sia una differenza di circa trenta cavalli rispetto alle power unit delle scuderie rivali. A questo si aggiunge il fatto che è impossibile recuperare questo gap visto che i motori sono di fatto “congelati” fino al 2025. Il regolamento attuale permette di lavorare solo ed esclusivamente su affidabilità, sicurezza e sostenibilità delle Power Unit.
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Sainz senza maschere sulla prestazione Ferrari: “Il nostro livello è questo”
Il tema del Balance of Performance verrà molto probabilmente discusso nella riunione della F1 Commission che si terrà in occasione del Gran Premio del Belgio di Spa. Alpine chiederà infatti di poter in qualche in modo intervenire su quella che è la potenza della loro Power Unit. Il team francese si baserà sul fatto che lo stop allo sviluppo dei motori sia stato concesso per permettere a Red Bull di lavorare sui motori dopo l’addio di Honda.
Sicuramente non si tratterà di un aspetto che verrà accolto immediatamente in modo favorevole da tutti visto che per alcuni team significherebbe di fatto rinunciare al vantaggio motoristico guadagnato nel corso degli anni. L’aggiunta di qualche cavallo in più potrebbe infatti vuol dire guadagnare diverse posizioni in griglia.
Per ora resta dunque solo un’idea che dovrà essere valutata attentamente nel corso dei prossimi mesi.
Seguici anche sui nostri profili social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
Può d’arsi che abbia visto male ma mi è parso che RB e Mc avessero un assetto “picchiato” mentre MB e Ferrari no. Di pochi cm ma quanto basta. Se fosse realmente così, ed avessero trovato il modo di sigillare bene il fondo, avrebbero trovato un carico maggiore come succedeva con le auto del regolamento precedente che erano molto “picchiate”.
I commenti sono disabilitati