Vista la situazione maltempo, il GP di Imola 2023 di F1 è annullato, ecco la decisione ufficiale.
Le immagini che rimbalzano sui social mostrano un’Emilia Romagna in ginocchio. Fiumi esondati, popolazioni sfollate, disagi, frane e allagamenti su reti ferroviarie e stradali.
Martedì 16 maggio è la giornata in cui il maltempo ha riversato la maggior quantità d’acqua sulle zone in questione. Le autorità hanno emanato un’allerta rossa anche per l’intera giornata di oggi, 17 maggio.
Leggi anche: F1 | GP Imola cancellato o rinviato per maltempo? Ai team vietato l’ingresso in pista
Sponda Formula 1, la Federazione ha raccomandato agli addetti stampa di non presentarsi in autodromo ed al Media Center fino a nuovo aggiornamento. I dubbi all’ordine del giorno riguardano la programmazione del weekend: il GP di Imola di F1 si farà?
Le previsioni appaiono in miglioramento nei prossimi giorni, ma è impossibile ignorare la situazione a Imola e nelle zone limitrofe. I possibili problemi durante l’afflusso del pubblico, l’incolumità di tifosi e addetti ai lavori, la logistica ed i disagi nei trasporti sono tutti fattori da tenere in considerazione. L’ultima conferenza della Protezione Civile parla di un abbassamento dell’intensità delle precipitazioni dal pomeriggio.
L’esito della riunione
A tal proposito all’ora di pranzo è stata programmata una riunione per decidere il da farsi. L’incontro ha così decretato: GP annullato.
Il comunicato della F1: “La comunità della F1 rivolge i propri pensieri alle popolazioni colpite dai recenti eventi in Emilia Romagna. Vogliamo ringraziare per il lavoro svolto i soccorsi che stanno compiendo ogni sforzo per aiutare chi ne ha bisogno.”
“A seguito della riunione tra F1, Presidente FIA e autorità competenti compresi i Ministri, il Presidente ACI, il sindaco della città e gli organizzatori la decisione è quella di non svolgere il GP di Imola“, si legge.
“La scelta è stata presa in quanto non è possibile svolgere in sicurezza l’evento per i nostri tifosi, i team ed il personale. È la cosa giusta da fare vista la situazione nella regione. Non sarebbe giusto porre ulteriore pressione sulle autorità locali e servizi di emergenza in questo momento difficile.”
Il presidente ACI all’Agenzia LaPresse: “Al 99% questa edizione si recupererà nel 2026, dopo la proroga del contratto”.
https://twitter.com/F1Media/status/1658793541320032258?s=20
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter