Adesso è ufficiale, sarà Jack Doohan il compagno di squadra di Pierre Gasly in Alpine.
La notizia era nell’aria ma ora è arrivata l’ufficialità. Alpine ha scelto Jack Doohan come pilota da affiancare a Pierre Gasly a partire dal 2025.
Dopo la firma di Sainz con la Williams, il team francese ha deciso di ingaggiare il giovane pilota australiano. Il classe 2003, attuale terzo pilota della squadra, prenderà quindi il posto di Esteban Ocon, che invece andrà ad accasarsi in Haas.
Doohan avrebbe messo la firma sul contratto durante i test Pirelli svolti a Spa in seguito al weekend di gara. L’australiano ritrova così Oliver Oakes, nuovo TP di Alpine, per cui già aveva gareggiato in HiTech.
Nel comunicato non è specificata la durata dell’accordo, viene indicato solo “pluriennale”. Tuttavia è plausibile che si tratti di un biennale con eventuali opzioni di uscita a favore di team e pilota.
La gioia di Doohan
Insieme alla firma sul contratto, sono arrivate anche le prime parole di Jack Doohan.
“Sono molto felice di aver ottenuto la promozione a tempo pieno nel 2025 con il BWT Alpine F1 Team. Sono molto grato per la fiducia e la convinzione dei dirigenti del team. C’è tanto lavoro da fare per essere preparati e pronti e nel frattempo darò il massimo per assorbire quante più informazioni e conoscenze possibili per essere pronti al salto di qualità“.
Leggi anche: F1 | Chi è Oliver Oakes, nuovo team principal Alpine
“È una grande soddisfazione essere il primo pilota dell’Academy Alpine ad avere un posto in gara con la squadra e sono estremamente grato a coloro che mi hanno sostenuto lungo tutto il percorso per rendere questo sogno realtà. È un momento emozionante, un giorno di orgoglio per la mia famiglia, e non vedo l’ora di assorbire tutto questo e di spingere al massimo dietro le quinte”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter