I team e soprattutto i piloti hanno preferito mantenere l’attuale format di qualifica almeno per la prossima stagione. Il progetto mini gara di qualificazione è dunque rinviato al 2021. F1 mini gara
Il format di qualifica non cambierà, almeno nell’immediato. Infatti, nel 2020 lo svolgimento delle qualifiche resterà invariato, rinviando la possibile introduzione delle mini race al sabato. F1 mini gara
L’accordo è saltato a causa del non raggiungimento dell’unanimità tra i team. Dall’ultima riunione, è emerso che sono stati due i team i quali hanno votato a sfavore della mini gara di qualificazione.
Inizialmente, i tracciati proposti per effettuare l’esperimento sono stati il Paul Ricard (Francia, decimo round del campionato), Spa-Francorchamps (Belgio, quattordicesimo) e Sochi (Russia, diciassettesimo).
Parla Ross Brawn
Sulla questione si è esposto Ross Brawn, amministratore delegato e direttore tecnico della Formula 1: “L’attuale sistema di governo ci dice che abbiamo bisogno dell’unanimità per portare qualsiasi decisione a compimento fino al prossimo anno. Inizialmente i team erano d’accordo, ma alla fine due team hanno alzato la mano durante l’ultima riunione e hanno obiettato contro la mini gara”.
“I piloti erano un po’ nervosi, cosa che posso capire, ma stavamo chiedendo solo di avere l’opportunità di testare questo format per tre gare.” spiega Brawn.
“Volevamo provare un piccolo numero di gare nel 2020, un format diverso in cui, sabato, si partiva a griglia inversa basandosi sulla classifica del campionato e la mini gara avrebbe determinato l’ordine della griglia per la gara della domenica. Ho pensato che fosse una gara affascinante, ma non lo è stato per i piloti.” ha aggiunto l’inglese.
“Se non funziona, alziamo le mani; se funziona è fantastico. Se c’è qualcosa nel mezzo, possiamo lavorarci. Lo facciamo solo per aiutare a migliorare il modo di gareggiare, ed è frustrante che non siamo stati in grado di farlo, ma penso che sia, purtroppo, il classico problema con la Formula 1.” ha detto per concludere l’ex uomo Benetton, Ferrari, Honda, Brawn GP e Mercedes.
Seguici su Telegram, Facebook, Instagram, Twitter.
F1 | GP Messico – Verstappen penalizzato dai commissari, prima fila Ferrari