La Renault conferma che Esteban Ocon sostituirà Nico Hulkenberg al fianco di Daniel Ricciardo nella prossima stagione con un contratto pluriennale
Dopo il rinnovo di Bottas con la Mercedes, l’annuncio era atteso e non si è fatto attendere: Esteban Ocon sostituirà Nico Hulkemberg dal 2020 in Renault, con un contratto pluriennale. Il pilota francese, ex Manor e Force India, aveva debuttato proprio in Formula Renault nel 2012.
Le parole di Esteban Ocon:
“Prima di tutto, sono molto orgoglioso di diventare un pilota Renault. Sono cresciuto a Enstone, iniziando con la Lotus nel 2010 e poi con la Renault. Sono molto legato a questa squadra e a tutti coloro che vi lavorano; loro che mi hanno aperto le porte del motorsport di alto livello. In secondo luogo, sono contento che una squadra con grandi ambizioni mi abbia affidato l’opportunità di dimostrare ancora una volta le mie capacità ai massimi livelli della F1. E’ una responsabilità che prendo molto sul serio. La fiducia che hanno in me per aiutare a migliorare della squadra è una pressione molto positiva e non vedo l’ora di dare il meglio di me stesso”.
!! I’m back !! Delighted to announce I will be joining @renaultf1team . Exciting time ahead, can’t wait 👌🏻
!!🇫🇷 Je suis de retour 🇫🇷!! Très heureux d’annoncer que je rejoins Renault F1 team une équipe qui m’a fait grandir. Hâte de commencer 🔥👌🏻 #EO31 pic.twitter.com/M1dfJsBnXD— Esteban Ocon (@OconEsteban) August 29, 2019
Cyril Abiteboul, Team Principal
“Siamo molto felici di lavorare con Esteban per le prossime due stagioni. Nel corso della sua carriera in F1 Esteban ha sperimentato gli alti e bassi di questo sport, e ha compreso appieno la necessità di cogliere ogni possibile occasione. Oltre a prestare il suo talento naturale, l’obiettivo di Esteban sarà quello di concentrare la sua energia naturale e di guidare, entrambi i quali sono stati intensificati da un anno di distanza dalle corse. Sta poi a noi infonderli nella successiva fase di progresso della squadra.
“Ha dimostrato la sua capacità di segnare punti, ha una grande professionalità in pista e fuori pista, e la sua recente esperienza come pilota di riserva per gli attuali campioni del mondo sarà una risorsa preziosa per lo sviluppo di tutta la nostra squadra.
Desidero ringraziare Nico per il suo fenomenale coinvolgimento e per il suo enorme contributo ai nostri progressi nelle ultime tre stagioni”. Quando Nico ha deciso di unirsi a noi, il team era il nono. L’anno scorso ci ha portato al quarto posto e si è classificato settimo nel campionato piloti. L’imminente scadenza del suo contratto ha reso difficile questa decisione, poiché Nico è stato un pilastro di questo progresso. La prima parte di questa stagione è stata più impegnativa, ma so che possiamo contare su di lui e correre insieme per tutta la seconda metà dell’anno”.