A TCFormula 1

F1 | UFFICIALE – Penalità di cinque secondi per track limits a Leclerc

Charles Leclerc ha ricevuto una penalità di cinque secondi per violazione dei track limits nella sprint race del Qatar, ecco in quale posizione scivola.

Arriva la stangata per Charles Leclerc che subisce una penalità di cinque secondi a causa dei track limits. Leclerc risulta così classificato al tredicesimo posto nella gara sprint del Gran Premio del Qatar sul circuito di Losail. Albon avanza così al settimo posto, Alonso all’ottavo entra in zona punti.

Charles Leclerc penalità cinque secondi track limits ferrari qatar sprint race gara
Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, durante la Sprint Race a Losail, Qatar.

Il pilota della Ferrari aveva tagliato il traguardo al settimo posto avendo la meglio nel ruota a ruota al fotofinish contro la Williams di Alexander Albon. Tuttavia, essendo andato oltre i limiti della pista per quattro volte, i commissari di gara gli hanno inflitto cinque secondi di penalità.

La regola consente di andare oltre i track limits per tre volte, con bandiera bianca e nera qualora un pilota arrivasse a tre; alla quarta volta ecco la penalità in termini di tempo di cinque secondi.


Leggi la sintesi della gara sprint: F1 | GP Qatar – Piastri vince, Verstappen campione del mondo!


Gli stewards hanno terminato la revisione delle immagini della gara e hanno così verificato che Leclerc è andato oltre i margini della pista per quattro volte.

I track limits hanno fatto tanto discutere questo weekend. La natura della pista che favorisce la violazione dei limiti ha portato all’inserimento di cordoli estremamente alti. Tali cordoli hanno causato non pochi problemi alle gomme, portando ad una variazione del programma e al malcontento di piloti e squadre.

F1 | GP Qatar – Steiner senza mezzi termini su gomme, cordoli e track limits

Per quanto riguarda la gara di Leclerc, il monegasco è partito bene sfruttando la gomma soft portandosi all’attacco di Sainz per il terzo posto. Rimasto però quarto, si è poi trovato a perdere le posizioni su Norris ed Hamilton a causa del crollo dei propri pneumatici. Nel finale si è trovato ruota a ruota con Albon mantenendo, almeno in pista, la P7 per quattro millesimi.

Anche il pilota dell’Aston Martin Lance Stroll ha subito la stessa penalità inflitta a Leclerc. Continua il weekend nero del canadese nell’occhio del ciclone

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Leggi l’articolo