A TCFormula 1

F1 – UFFICIALE – Verstappen e McLaren, arriva la decisione sulla penalità a Baku

Sarà un lungo post-gara a Baku: le McLaren e Verstappen sono sotto investigazione e a rischio penalità, cambia la classifica?

Oscar Piastri trionfa in Azerbaigian, ma la classifica potrebbe cambiare ancora. Secondo quanto filtra dal paddock, Verstappen e le McLaren sarebbero sotto investigazione e a rischio penalità per differenti motivi: cosa è successo a Baku?

f1 penalità leclerc verstappen baku mclaren formula uno
Foto: Red Bull

Alla bandiera a scacchi del GP di Baku di Formula Uno a trionfare è la McLaren di Oscar Piastri. Il pilota australiano ha soffiato la prima posizione a Leclerc dopo la sosta, da quel momento è stato abile a difendersi con ordine e tenacia.

AGGIORNAMENTO MCLAREN e VERSTAPPEN

Nessuna penalità ai piloti della McLaren, i commissari multano la squadra di 5.000 euro. “Alcuni membri del team e del materiale era ancora presente in corsia box, mentre passavano altre vetture. Questo ha creato una situazione potenzialmente pericolosa.”

Decisione anche per Max Verstappen. Il pilota olandese, insieme a Hulkenberg ed ai piloti che come lui hanno infranto le regole di VSC, sono stati “ammoniti” con un WARNING ufficiale. 

Verstappen: violazione VSC?

La classifica del Gran Premio di Baku potrebbe però variare ancora. Secondo quanto filtra dal paddock, le due McLaren e Max Verstappen sono sotto investigazione da parte dei commissari di gara di Baku.


Leggi anche: F1 | GP Baku: Botto nel finale, vince Oscar Piastri – RISULTATI


Le motivazioni sono differenti. L’olandese della Red Bull, giunto quinto al traguardo, sarebbe indagato per una violazione delle norme di Virtual Safety Car dopo la bandiera a scacchi. Il leader del mondiale ha sorpassato alcuni piloti dopo il traguardo, ma con la VSC ancora in vigore. A rischio per Verstappen c’è la P5. Insieme a Verstappen, per il medesimo motivo saranno investigati anche Gasly, Ocon e Hulkenberg.

McLaren indagate per “pit infringement”

D’altra parte, le due McLaren sarebbero sotto la lente dei commissari per un “pit infringement“. Qualcosa sarebbe andato storto durante le soste delle due papaya, che ora potrebbero rischiare la penalità. La presunta irregolarità delle McLaren in pit-lane è ancora indefinita.

Max Verstappen dovrà affrontare i commissari nel post-gara di Baku per mantenere la propria quinta piazza. C’è molto in gioco anche per le McLaren, rispettivamente prima con Piastri e quarta con Norris.

Il comunicato della FIA investiga sulle McLaren per aver violato il punto 34.13 del regolamento sportivo. Il personale del team può accedere alla pit-lane solo immediatamente prima di intervenire sulla vettura. Deve poi ritirarsi non appena il lavoro è concluso.”

Tutti i membri del team che effettua lavori sulla vettura in corsia box quando essa si trova in posizione di pit-stop devono indossare il casco (che rispetti determinate normative, ndr). L’uso di un’adeguata protezione per gli occhi è obbligatorio.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.