La F1 valuta cambiamenti: a Baku potrebbe debuttare un nuovo format delle qualifiche, previsto solo per i weekend “Sprint”.
I weekend “Sprint”, con la mini-gara di 100 km del sabato a decretare la griglia domenicale, hanno evidenziato alcune lacune. Su tutte ,in questi fine settimana, il ruolo delle FP2 è risultato davvero poco importante. Anche per questo motivo la F1 sta considerando di apportare cambiamenti al format delle qualifiche nei weekend di Sprint Race: una bozza c’è già e potrebbe essere provata a Baku.
La testata tedesca Auto Motor und Sport riporta come l’idea, sostenuta dallo stesso Domenicali, sia in cantiere già dal 2022. Il sabato del fine settimana “Sprint” depennerebbe dal proprio programma le seconde prove libere, previste al mattino. Al loro posto ecco un’ulteriore sessione di qualifica. La “consueta” Sprint Race non deciderebbe più la griglia di partenza della domenica: il format innovativo potrebbe essere testato per la prima volta a Baku, per il GP di Azerbaigian, sabato 29 aprile.
Leggi anche: F1 | Ferrari, senti Montezemolo: “Crisi non sarà breve, bisogna portare cultura e competenza”
Come sarebbe il programma del weekend?
Come d’usanza, le vetture scenderebbero in pista per la prima volta nella giornata di venerdì. Una sessione di prove libere al mattino, poi le qualifiche nel pomeriggio con il tradizionale format con Q1, Q2 e Q3.
Cosa cambia: le qualifiche del venerdì sarebbero valide per il gran premio, non per la sprint.
Il sabato mattina le monoposto tornerebbero in pista subito per un’altra sessione di qualifiche. Con quale format ancora non è dato saperlo: da sciogliere il nodo legato a Pirelli, poiché l’azienda italiana non ha intenzione di fornire più di 12 set di gomme per pilota a weekend sprint. Questo a Baku non potrebbe cambiare, AMuS riporta le parole di Isola: “Le gomme sono già in viaggio.”
Le qualifiche del sabato mattina decreterebbero la griglia di partenza della Sprint Race. Si otterrebbero dunque due qualifiche per due gare distinte. La FIA dovrà chiarire alcune possibili problematiche, dagli pneumatici fino al parco chiuso, le procedure e gli effetti sui componenti, ma filtra ottimismo.
Il possibile programma
VENERDÌ
- FP1.
- Qualifiche (Q1, Q2, Q3) – Decideranno la griglia del GP di domenica.
SABATO
- Qualifiche (format ancora sconosciuto) – Decideranno la griglia della Sprint Race.
- Sprint Race.
DOMENICA
- Gran Premio.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter