Juan Manuel Correa è ancora in coma farmacologico due settimane dopo l’incidente di Spa, ma nell’ultimo comunicato dei genitori si registra un leggero miglioramento di alcuni indicatori.
Sono passate due settimane dall’incidente di Spa che ha preso la vita di Anthoine Hubert e vede ancora Juan Manuel Correa in lotta per la vita. Trattato inizialmente a Liegi per la frattura multipla delle gambe e una sospetta lesione spinale, il pilota americano è stato poi trasferito a Londra, dove è sopraggiunto un peggioramento netto delle condizioni fisiche, e in particolare la sindrome del distress respiratorio acuto, che ha costretto al coma indotto e all’uso dell’ossigenatore a membrana.
L’ultimo comunicato dei genitori su Instagram registra condizioni stabili in lieve miglioramento:
“Nostro figlio, Juan Manuel, rimane nel reparto di terapia intensiva di un ospedale a Londra, in Inghilterra, con mia moglie ed io al suo fianco. Abbiamo giorni buoni e giorni difficili, così come notti lunghe e notti brevi, ma con il sostegno della comunità motoristica, dei nostri amici, della famiglia, della campagna e dei tifosi, continuiamo a pregare per Juan Manuel.
Juan Manuel rimane in uno stato di coma indotto con paralisi, affinché i suoi polmoni si riposino il più possibile. Continuando ad essere assistito da una macchina ECMO, molti dei principali indicatori vitali sono leggermente migliorati, mentre altri si sono deteriorati molto poco. I medici dicono che un trend di miglioramento, anche se molto lento, è comunque importante ed è il massimo che possiamo avere al momento. Le infezioni sono sotto controllo e gli indicatori respiratori rimangono stabili e tutti i segni vitali continuano a rimanere costanti e stabili.
Crediamo nella forza e nella determinazione di nostro figlio, vediamo il piccolo miglioramento come un’indicazione della sua volontà di ribaltare la situazione in suo favore, vorremmo solo che avvenisse un po’ più velocemente. I medici continuano a monitorare e cambiare le bende quando necessario e confermano che le fratture sono multiple e gravi. Ulteriori interventi chirurgici saranno necessari una volta che i polmoni di Juan Manuel miglioreranno in modo che sia possibile operare in sicurezza.
Vorremmo ringraziare tutte le persone che hanno chiamato, scritto, inviato e-mail e contattato i social media. Abbiamo ricevuto e letto o continuiamo a leggere e mostrare tutti i messaggi a Juan Manuel. I vostri messaggi lo aiutano a combattere e non arrendersi. Questo sarà la più grande motivazione per Juan Manuel quando riprenderà coscienza. Invitiamo i fan e gli amici a continuare a inviare messaggi di sostegno attraverso i social media o a [email protected]. Ancora una volta, grazie per il vostro sostegno”. #staystrongjm
F1 | A Singapore i team incontreranno Masi: Via libera alla “Mini Race” il sabato