A TCFormula 3

F3 | Italia – Qualifiche: Bortoleto è campione a Monza!

Nel venerdì delle qualifiche di F3 in Italia sul tracciato di Monza Gabriel Bortoleto conquista il titolo, è lui il campione del 2023! Goethe completa la festa Trident prendendo la Pole Position.

L’Italia e l’Autodromo di Monza sono di nuovo scenario dell’incoronazione del nuovo campione della F3, Gabriel Bortoleto! Il brasiliano è diventato vincitore del titolo nella sua stagione da rookie già nelle qualifiche dell’ultimo weekend. Soltanto Paul Aron poteva mantenere accesa la lotta segnando la Pole Position, che è invece andata a Oliver Goethe.

Gabriel Bortoleto, Trident, è il nuovo campione della Formula 3. Foto: Federico P per F1inGenerale

La sessione subisce due interruzioni nel corso della prima metà. La prima è dovuta al testacoda di Cohen nel traffico verso la Parabolica dovuto alla ricerca della scia. Invece la seconda è stata a causa del testacoda di Dufek alla Variante della Roggia. Fino a quel momento la classifica vedeva Collet in testa davanti ad Aron di 42 millesimi. Goethe ed Edgar seguono con Minì quinto e Fornaroli settimo alle loro spalle. A sandwich tra i due italiani c’è O’Sullivan mentre Browning, Barnard e Tsolov completano la Top10; dodicesimo tempo per Bortoleto.

Tornato il regime di bandiera verde, il brasiliano è il primo a lanciarsi e taglia il traguardo segnando il quinto tempo. Passa anche il suo compagno di squadra Goethe che si posiziona in vetta ma finisce in barriera a Lesmo 2: altra bandiera rossa!

Per non compromettere il resto del programma della giornata, la FIA opta per la conclusione anticipata della sessione. Bortoleto può così festeggiare il titolo!

F3 qualifiche Italia Bortoleto campione Monza Trident

Questa è quindi la classifica al termine della sessione con Collet e Aron alle spalle di Goethe e Edgar davanti a Bortoleto. Per la sprint race di domani in prima fila ci sono le ART Grand Prix di Tsolov e Saucy.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter