Nel venerdì delle qualifiche di F3 in Italia sul tracciato di Monza Gabriel Bortoleto conquista il titolo, è lui il campione del 2023! Goethe completa la festa Trident prendendo la Pole Position.
L’Italia e l’Autodromo di Monza sono di nuovo scenario dell’incoronazione del nuovo campione della F3, Gabriel Bortoleto! Il brasiliano è diventato vincitore del titolo nella sua stagione da rookie già nelle qualifiche dell’ultimo weekend. Soltanto Paul Aron poteva mantenere accesa la lotta segnando la Pole Position, che è invece andata a Oliver Goethe.
La sessione subisce due interruzioni nel corso della prima metà. La prima è dovuta al testacoda di Cohen nel traffico verso la Parabolica dovuto alla ricerca della scia. Invece la seconda è stata a causa del testacoda di Dufek alla Variante della Roggia. Fino a quel momento la classifica vedeva Collet in testa davanti ad Aron di 42 millesimi. Goethe ed Edgar seguono con Minì quinto e Fornaroli settimo alle loro spalle. A sandwich tra i due italiani c’è O’Sullivan mentre Browning, Barnard e Tsolov completano la Top10; dodicesimo tempo per Bortoleto.
🚩 RED FLAG 🚩
The reds return as Josh Dufek spins off at Variante della Roggia#ItalianGP #F3 pic.twitter.com/aZMh00gzD5
— Formula 3 (@Formula3) September 1, 2023
Tornato il regime di bandiera verde, il brasiliano è il primo a lanciarsi e taglia il traguardo segnando il quinto tempo. Passa anche il suo compagno di squadra Goethe che si posiziona in vetta ma finisce in barriera a Lesmo 2: altra bandiera rossa!
🚩 ANOTHER RED FLAG 🚩
Oliver Goethe slides off track at Lesmo 2, barely a minute after taking provisional pole!
He remains P1 on the timesheets, but he'll take no further part in this session 👉 https://t.co/xAX6ElVLJb#ItalianGP #F3 pic.twitter.com/nwgIsmKA5w
— Formula 3 (@Formula3) September 1, 2023
Per non compromettere il resto del programma della giornata, la FIA opta per la conclusione anticipata della sessione. Bortoleto può così festeggiare il titolo!
Questa è quindi la classifica al termine della sessione con Collet e Aron alle spalle di Goethe e Edgar davanti a Bortoleto. Per la sprint race di domani in prima fila ci sono le ART Grand Prix di Tsolov e Saucy.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter