A TCAltre categorie

FRECA | Andrea Kimi Antonelli è campione della Formula Regional 2023!

Andrea Kimi Antonelli vince a Zandvoort e si laurea campione della Formula Regional European Championship by Alpine 2023 con un round d’anticipo!

Grazie al primo posto di Gara 2 a Zandvoort, Andrea Kimi Antonelli è ufficialmente il campione della stagione 2023 della Formula Regional! Prosegue così la cavalcata trionfale nelle categorie propedeutiche del diciassettenne che nel 2022 aveva vinto la F4 italiana, la F4 tedesca e i FIA Motorsport Games.

f2 andrea kimi antonelli 2024 campione formula regional
Foto: aci sport

Ufficialmente nota come Formula Regional European Championship by Alpine, questa domenica sulla pista olandese la categoria ha incoronato un nuovo campione. Ad Antonelli bastava battere di due punti il suo rivale, il rookie Martinius Stenshorne, nella gara della domenica sul tracciato olandese.

La qualifica della mattina era stata condizionata dalle condizioni atmosferiche che hanno colpito i piloti del Gruppo A, tra i quali c’era anche Antonelli. L’italiano si era quindi classificato ottavo, quarto nel suo gruppo.

Grazie ad una partenza eccezionale Antonelli si è portato al quarto posto già al termine del primo giro. Il pilota della Prema è poi salito al secondo posto nel giro successivo per poi passare il poleman Amand conquistando la testa della gara e mettendo 1.1 secondi tra sé e gli inseguitori già al terzo giro. La corsa ha subito un’interruzione con metà della durata ancora da percorrere per un incidente.


Leggi anche: F1 | Mercedes mette nel mirino Antonelli per il post Hamilton nel 2026?


La bandiera rossa è durata circa trenta minuti e la gara è così ripartita. In questa parte di gara Antonelli ha dominato il gruppo allungando fino ai 12 secondi di vantaggio alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle c’era infatti il rookie Amand che ha in parte capitalizzato la Pole conquistata la mattina chiudendo al secondo posto (primo podio e terzo piazzamento a punti in stagione) facendo però da tappo ai piloti dietro di lui.

Antonelli ha quindi tagliato il traguardo per primo regalando tra l’altro il secondo titolo piloti consecutivo alla Prema. L’altro contendente al titolo Stenshorne ha terminato la gara al sesto posto. 

La cavalcata e il futuro dell’italiano

Il 2023 è stato un anno trionfale per il pilota bolognese. Oltre al titolo di campione di FRECA, Antonelli ha vinto la Formula Regional Middle East durante lo scorso inverno. Come se non bastasse, Antonelli ha avuto un brillante debutto anche nelle ruote coperte nel GT Italiano vincendo Gara 1 della tappa di Misano.

Nel suo 2023 in FRECA Antonelli ha vinto finora cinque gare alle quali vanno aggiunti sei ulteriori piazzamenti sul podio.

Per il giovane pilota della Academy Mercedes il futuro è decisamente luminoso. Potremmo vedere Antonelli in Formula 2 addirittura già dall’anno prossimo. Antonelli salterebbe così il passaggio per la F3 nella piramide delle categorie propedeutiche.

Che cos’è la FRECA?

La FRECA attuale è il frutto della fusione della ex Formula Regional e della vecchia Formula Renault Eurocup. Nata nel 2021, i campioni delle due scorse stagioni sono stati Grégoire Saucy e Dino Beganovic, entrambi militanti in Formula 3 nel 2023.

Tra le due categorie la più prestigiosa era di certo la Formula Renault Eurocup. Tra i vincitori figurano i nomi di Valtteri Bottas (2008), Stoffel Vandoorne (2012), Pierre Gasly (2013), Nyck De Vries (2014), Lando Norris (2016) ed Oscar Piastri (2019). 

La FRECA ha appena proclamato il suo nuovo campione con una gara d’anticipo. La stagione, macchiata dalla tragica perdita di Dilano van’t Hoff, si concluderà infatti ad Hockenheim tra una settimana.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter