A TCAltre categorieFormula 4Interviste ESCLUSIVESolo su F1inGenerale

Freddie Slater esclusivo, il dominio in F4 ed il legame con Norris: “Bello ricevere attenzione da un pilota di F1”

Freddie Slater, giovane talento del team Prema, si è concesso ai nostri microfoni per un’intervista esclusiva.

Durante il round di Euro 4 a Monza abbiamo avuto la possibilità di avere un’intervista con Freddie Slater (qui invece potete trovare quella con Bianca Bustamante). Il pilota classe 2008 è in forza al team Prema e quest’anno si è messo particolarmente in mostra.

freddie slater prema f4 formula 4 euro4 prema team intervista esclusiva f1ingenerale
Freddie Slater durante il round di Euro 4 a Monza © F1inGenerale

Il giovane inglese ha infatti letteralmente dominato la F4 Italiana, vincendo ben 13 delle 18 gare disputate. Sarebbero state addirittura 14 se in Gara 2 ad Imola non fosse stato squalificato per un’irregolarità all’ala anteriore della sua monoposto.

Una stagione pazzesca quindi, ed un titolo vinto con largo anticipo. Con un solo round ancora da disputare, Slater ha attualmente 107 punti di vantaggio sul primo inseguitore e può ancora scrivere alcuni record nella categoria. A tutto questo si aggiunge anche il titolo vinto nella F4 degli Emirati Arabi.

Insomma, il giovane talento di Prema si è fatto notare ed il suo nome potremmo sentirlo molto presto nelle categorie superiori.

L’intervista a Slater

Hai dominato il Campionato Italiano F4 e vinto quello degli Emirati Arabi, direi che questo 2024 è stato un anno importante per te. Come lo hai vissuto e quali sono le tue sensazioni?

Ovviamente è stato un anno fantastico come squadra. Al momento siamo vicini a battere i record, cosa che spero di riuscire a fare tra un paio di settimane. Ovviamente è stato un anno eccezionale. Ora siamo nel bel mezzo dell’Euro 4. Mi sono reso la vita un po’ difficile al momento, ma vedremo come andrà a finire.

Onestamente però è stato un anno incredibile, il primo su auto vere e proprie con una categoria di Formula. Uscirne così è vincere due campionati… non avrei potuto chiedere di più.

Il tuo nome è sicuramente tra quelli dei giovani piloti più talentosi. Senti della “pressione” e come si gestisce a 16 anni?

Onestamente non so nemmeno se sono così famoso. Penso solo di essere un ragazzo normale che va a scuola e poi guida monoposto nel weekend. No, onestamente non sento la pressione. Sto solo facendo il meglio che posso al momento con quello che ho. Cerco di andare la fuori e fare il miglior lavoro possibile.

Dopo il round del Mugello abbiamo visto che Lando Norris ha commentato il tuo post. Le tue prestazioni hanno impressionato anche lui. Qual è il tuo rapporto con Lando? Ti ha dato qualche consiglio per la tua carriera?

Sì, ovviamente è bello ricevere un po’ di attenzione da parte di un pilota di Formula 1. Lando sta facendo un ottimo lavoro quest’anno. È davvero molto bello vedere che si accorgono di quello che faccio e che si congratulano con me, lo apprezzo molto.

Ovviamente non parlo sempre con Lando, so che è molto impegnato con 24 gare all’anno. A volte però condividiamo anche delle belle battute sul golf e sul mio handicap. Comunque abbiamo un buon rapporto e speriamo che in futuro cresceremo.

Meglio tu o Lando a giocare a golf?

Dicamo che ho bisogno di lavorarci ancora un po’.


Leggi anche: ESCLUSIVA – Alex Powell, il talento Mercedes che stupisce in F4: “Spero di emulare Antonelli”


Abbiamo visto una grande battaglia in pista con i tuoi compagni di squadra. Com’è il tuo rapporto con loro e come ti spingono a migliorarti?

Abbiamo avuto un grande anno insieme, con alcuni ricordi speciali. Siamo un grande team ed un gruppo di piloti con cui lavorare, migliorare e divertirsi fuori dalla pista. Naturalmente alla fine della giornata ci si vuole anche divertire.

Ci sono stati alcuni momenti molto ravvicinati in pista e ci saranno sempre, questo è il motorsport. Impariamo però sempre da questo e da lì ci costruiamo sopra.

Quali sono i tuoi progetti per il 2025? Hai qualche spoiler sulla tua carriera?

Sì… non lo so ancora. Credo che il mio team di gestione lo sappia, ma non lo so. Sono solo concentrato su quello che sto facendo e su quello che mi viene detto di guidare. Cerco di portare a termine il lavoro.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.