Ad ormai pochi giorni dal primo weekend della stagione in Bahrain Frederic Vasseur rimane coi piedi per terra riguardo al 2023 della Ferrari, consapevole della lunghezza del calendario.
Mancano ormai due giorni alle prime prove libere che daranno il via ufficialmente al prossimo campionato. L’entusiasmo è a mille tra i tifosi, specialmente nei confronti della Ferrari. Le aspettative sono altissime sulla nuova SF23, che sembra non aver ancora svelato la vera performance con Leclerc e Sainz. La stagione 2023 rappresenterà il mondiale più lungo di sempre, con ben 23 appuntamenti. Lo sa bene Frederic Vasseur, che preferisce rimanere coi piedi per terra riguardo al weekend in Bahrain della Ferrari, consapevole della lunghezza del calendario.
Le dichiarazioni del team principal Ferrari Vasseur sul weekend in Bahrain
“Ho vissuto questo momento molte volte nella mia carriera, ma devo ammettere che questa volta è davvero speciale. Sento la passione non solo di tutte le persone Ferrari a Maranello ma anche dei tifosi. Sono bastati un paio di mesi per farmi contagiare da questo entusiasmo appassionato. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione”.
Dopo aver speso 5 stagioni con alti e bassi al timone di Sauber prima ed Alfa Romeo poi, il francese debutterà quest’anno come nuovo team principal della Ferrari. Un ruolo decisamente di grande fascino ma anche di grande pressione. Lo sa bene Mattia Binotto, dimissionario lo scorso Dicembre, il quale è stato spesso criticato per alcune scelte durante la sua gestione negli ultimi 4 anni.
Leggi anche: F1 | Imola si prepara al GP 2023: novità sull’aumento dei biglietti e sui treni speciali
Vasseur ha inoltre analizzato la tre giorni di test di settimana scorsa: “I test sono andati bene e i tre giorni della scorsa settimana hanno dimostrato che la macchina sta dando le indicazioni che ci aspettavamo. Ora dobbiamo perfezionare la messa a punto per ottenere il massimo dalla SF-23. Una cosa è chiara: questo è il campionato con più gare di sempre. Quindi, qualunque sarà il risultato della prima domenica, il titolo non si vincerà né si perderà in Bahrain”.
Infine, il 49enne nativo di Draveil ha fatto una previsione per questo weekend: “La pista la conosciamo bene. Sappiamo però che le temperature molto variabili dell’aria e della pista, le condizioni variabili del vento. Le nuove gomme Pirelli renderanno complicato mettere a punto la macchina al meglio. Sia Carlos che Charles hanno raccolto molti dati durante i tre giorni di test. Mi aspetto una squadra ben preparata per un fine settimana concreto”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter