Helmut Marko ha espresso una certa preoccupazione nel vedere la competitività sul passo gara messa in mostra da Ferrari ed Aston Martin nel finale del GP di Baku, nonostante la terza doppietta stagionale delle due RB19.
Nonostante una gara dominata in lungo e in largo, Helmut Marko ha espresso una certa preoccupazione nel vedere la competitività sul passo gara messa in mostra da Ferrari ed Aston Martin sul finale del GP di Baku nei confronti delle due Red Bull. Il consulente austriaco, però, è rimasto soddisfatto dell’ennesima doppietta stagionale, nonostante a vincere questa volta sia stato Sergio Perez, con Verstappen che ha invece dovuto accontentarsi della seconda posizione.
Marko preoccupato dalla competitività di Ferrari e Aston Martin a Baku
“Una doppietta, un primo e un terzo posto nella sprint, siamo molto soddisfatti”, ha spiegato Marko a ORF. ”Max è stato sfortunato con la Safety Car e non è riuscito a trovare un buon assetto, il che gli è costato molto tempo. Per cui non è riuscito a sfruttare al meglio la vettura ed a tenere il passo di Perez”.
Verstappen è stato infatti richiamato ai box nel momento esatto in cui i commissari hanno deciso di mandare in pista la Safety Car, obbligando a soprassare Leclerc nuovamente in pista alla ripartenza. Tuttavia, anche con strada libera davanti, l’olandese non è mai riuscito ad impensierire Perez.
“Un grande plauso a Checo, è stato veloce fin dall’inizio e non ha commesso errori. È stata una gara brillante”, prosegue poi il consulente austriaco.
“Ma ciò che è stato allarmante per noi è che Leclerc e Alonso sono riusciti a fare i nostri stessi tempi negli ultimi sei-otto giri. Abbiamo dovuto lavorare sodo per assicurarci che non accadesse nulla alla fine della gara”.
Nelle ultime fasi della gara, infatti, sia Leclerc che Alonso hanno sfoderato dei tempi molto simili a quelli dei due davanti, sfidandosi costantemente per il giro veloce. Ciò ha destato un po’ di apprensione in Marko, il quale è rimasto parecchio sorpreso.
Leggi anche: F1 | GP Baku – Hamilton non vede l’ora che arrivi Imola: “Stiamo contando i giorni e le settimane”
Infine, Marko esprime un parere sulla gestione interna dei due piloti: “Non abbiamo detto ai piloti di rallentare e gestire la macchina. Sergio ci ha chiesto se era possibile, ma li abbiamo lasciati guidare a tavoletta”.
La doppietta conquistata a Baku è la terza stagionale dper la Red Bull, dominatrice assoluta fin qui della stagione. Soltanto a Melbourne, infatti, la seconda posizione non è finita nelle mani di uno dei due piloti della scuderia anglo-austriaca, complice anche i problemi di Perez durante il weekend.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter