Si sono svolte le seconde prove libere valide per il Gran Premio di Germania. Le ha caratterizzate un clima torrido, ma è un caldo che già in queste ore ha lasciato Hockenheim e che quindi lascia un alone di incertezza su cosa aspettarsi dal weekend. Noi comunque proviamo ad analizzare le prove di passo gara come sempre. Ferrari passo gara gp germania
Ferrari bene Vettel con le morbide, Leclerc con le dure Ferrari passo gara gp germania
La Ferrari oggi è parsa davvero in palla. Complice il caldo che ha costretto gli avversari a tenere molto basse le potenze delle PU, le rosse hanno fatto 1-2 in entrambe le sessioni disputate. Non solo: nella simulazione di passo gara sono apparse veloci e costanti, tutt’altra storia rispetto a 15 giorni fa in Inghilterra. Sia Vettel che Leclerc sono apparsi a loro agio anche se in condizioni diverse. Il quattro volte campione del mondo infatti è apparso velocissimo sulle gomme morbide, sia per passo che per durata. Al contrario il suo compagno di squadra è sembrato totalmente a suo agio con la mescola più dura tra i compound disponibili. Situazione curiosa ma sicuramente promettente quindi per il cavallino! Ferrari passo gara gp germania
Mercedes comunque vicina
Se Ferrari è stata all’altezza o superiore, di certo Mercedes non è apparsa in grande ritardo, anzi. Hamilton e Bottas un po’ più in difficoltà con la mescola morbida hanno poi fatto molto bene con i compound più duri messi a disposizione da Pirelli. In particolare Hamilton ha fatto un bellissimo secondo stint con gomma media, aggiudicandosi anche il “giro veloce virtuale”. Con il clima che vira verso il freddo le frecce d’argento (anche se sono metà bianche per questo weekend) si candidano di nuovo ad essere il riferimento per tutti.
RedBull in difficoltà
Giornata complicata invece per la RedBull. Verstappen ha avuto problemi al motore e ha potuto fare un solo stint di simulazione passo gara. Il pilota olandese si è detto comunque insoddisfatto del bilanciamento della monoposto ed è fiducioso sul lavoro notturno della squadra per rimettersi in corsa per la zona podio già domani. Tutt’altra storia per Gasly, che dopo il bel weekend di Silverstone è apparso più lento e in difficoltà e ha poi concluso la sua sessione con un notevole incidente all’ultima curva.
Ferrari e Mercedes potrebbero quindi essere in lotta da vicino questo weekend, ma tutti col naso all’insù per capire cosa combinerà il meteo per quello che si candida come un altro weekend interessante di una Fomula 1 che vorrebbe essere noiosa ma per ora ancora non ci riesce!
Seguici su instagram