Il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha fissato la data per l’inizio dei lavori di rammodernamento dell’Autodromo di Monza, per tenere il passo con gli altri circuiti in calendario e preservare il gran premio in Formula 1.
Il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha fissato la data per l’inizio dei lavori di rammodernamento dell’Autodromo di Monza, per tenere il passo con gli altri circuiti e preservare il gran premio in F1. Per continuare ad avere lo storico appuntamento in calendario, infatti, l’autodromo richiede un intervento di riqualificazione e messa in sicurezza non indifferente, con l’impresa aggiudicataria che dovrebbe essere annunciata nel mese di Ottobre.
Quando inizieranno i lavori per il rammodernamento dell’autodromo di Monza?
”Come potete immaginare, un circuito dev’essere sicuro”, esdordisce Sticchi Damiani nella conferenza stampa organizzata alla vigilia del weekend brianzolo.
”Deve avere una storia, e questo sicuramente è quella più lunga e più importante in F1. Deve anche però avere una capacità di offerta, una forma di accoglienza che sia al passo coi tempi con quella che oggi si richiede, affinché si possa immaginare un salto di qualità sotto questo aspetto”.
”Noi siamo in una fase finalmente concretamente avanzata dei lavori per la sicurezza che riguardano i sottopassi e la ripavimentazione della pista. Ho assunto un impegno per cui per il 2024 tutto questo sarebbe stato ultimato. Sono fermamente convinto che i tempi sono giusti e ci siamo”.
Filtra dunque ottimismo dalle parole del presidente ACI, il quale ritiene che i tempi siano ormai quasi maturi per l’inizio dei lavori a Monza. Dopo la scelta dell’impresa aggiudicataria, infatti, i lavori potrebbero già iniziare entro metà novembre.
”In questo momento, c’è una commissione che sta esaminando le proposte di 14 imprese che hanno chiesto di essere invitate”, prosegue Sticchi Damiani. ‘‘Nel giro di qualche ora definiranno quelle da invitare. Penso che, entro il mese di settembre, manderemo la lettera d’invito”.
Leggi anche: F1 | Si riaccende la trattativa Sainz-Audi: papà Carlos conferma personalmente i rumors
”Ciò significa che entro metà ottobre avremo le offerte ed entro la fine del mese potremo avere già l’impresa aggiudicataria. Questo significa immaginare di cominciare i lavori entro novembre. Sappiamo di avere un rally qui a Monza, e vedremo come saremo arrivati”.
Citando il comunicato stampa di Invitalia dello scorso Luglio, i lavori di riqualificazione che interesseranno l’autodromo saranno i seguenti: demolizione e ricostruzione di 3 sottopassi; la realizzazione di un nuovo sottopasso, riqualificazione del viale di ingresso, interventi minori di realizzazione di altri percorsi pedonali in calcestre.
Tra gli altri interventi, troviamo anche: impianto di illuminazione; demolizione e rifacimento dei cordoli in calcestruzzo attualmente presenti lungo le curve dell’intero tracciato e il rifacimento del relativo drenaggio; la posa di pavimentazione di tipo flessibile con particolari stratificazioni in grado di garantire specifici parametri prestazionali in termini di resistenza.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter