La FIA ha comunicato che la cosiddetta ‘rookie race’ per i giovani piloti non si disputerà al termine della stagione 2024 come inizialmente vociferato.
Tutto rimandato al 2025
Sebbene si sia parlato a lungo della possibilità di organizzare una sprint race al termine della stagione, in concomitanza con i consueti test per i giovani piloti ad Abu Dhabi, la rookie race non avverrà, perlomeno nel 2024.
Questa la decisione finale presa nell’ultima riunione della F1 Commission, riunitasi nella giornata di oggi in quel di Faenza nel quartier generale di VCARB.
La proposta, inizialmente messa sul piatto da Christian Horner e sostenuta da parte degli altri team principal, non ha ottenuto il via libera definitivo, ed è stata messa in stand-by almeno fino al 2025.
”Il concetto di una “gara per esordienti”, da aggiungere al programma di test post-stagionali del 2024 ad Abu Dhabi, è stato discusso”, ha reso noto la FIA pochi minuti fa, spiegando le motivazioni della bocciatura.
”Sebbene l’idea abbia ricevuto un ampio sostegno, è stato stabilito che, a causa di vincoli temporali e organizzativi, l’evento non si sarebbe svolto nel 2024”.
Leggi anche: F1 | Marko duro con Ricciardo: “Non c’era velocità e costanza, nessun altro gli avrebbe concesso un’altra chance”
”Le discussioni continueranno per formulare un potenziale concept e un piano per il 2025”.
Il format originariamente pensato prevedeva una sessione di prove libere, una qualifica, e una gara con distanza ridotta. In più, ogni scuderia avrebbe avuto l’obbligo di schierare una sola vettura con un solo rookie.
Le modifiche regolamentari saranno adesso soggette all’approvazione del World Motor Sport Council.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina © Red Bull Racing