Alla luce delle nuove regole che regolano la libertà d’espressione e vietano riferimenti politici in determinati momenti durante gli eventi di F1, la FIA ha confermato le sanzioni applicabili ai piloti che violeranno queste regole.
Alla luce delle nuove regole che regolano la libertà d’espressione e vietano riferimenti politici in determinati momenti durante gli eventi di F1, la FIA ha confermato le sanzioni applicabili ai piloti che violeranno queste regole. Qualora i piloti in griglia dovessero manifestare opinioni politiche, religiose o di vario genere in momenti non opportuni dei weekend di gara, la federazione potrebbe decidere di applicare delle penalità più o meno gravi.
Quali sono le penalità che la FIA potrebbe applicare ai piloti?
La federazione ha chiarito oggi le nuove sanzioni in caso di mancato rispetto della regola sulla libertà di espressione. In molti degli eventi, come le cerimonie pre e post-gara, le attività in pista e le conferenze stampa della FIA, ai piloti sarà vietato esprimere diverse opinioni politiche e religiose.
Sono state incluse anche le sanzioni che possono essere imposte dai commissari sportivi a qualsiasi pilota che venga trovato in violazione del nuovo articolo 12.2.1.n del Codice Sportivo Internazionale. Codice sportivo che entrerà in vigore nel 2023. In caso di violazione, si legge: “I commissari sportivi possono imporre una qualsiasi delle sanzioni elencate nell’articolo 12.4.1 del CSI”.
Leggi anche: F1 | Test Bahrain 2023, Sky Italia annuncia: “Saranno in diretta anche su YouTube”
In questa clausola sono elencate quindici possibili punizioni. Undici di queste riguardano sanzioni sportive e vanno da penalità di tempo, come ad esempio la cancellazione di un giro, fino a sospensioni, squalifiche ed esclusioni in gara. Le altre quattro, invece, rappresentano soltanto dei warning o penalità non legate alla pista.
Le sanzioni previste dalla FIA sono:
- – Ammonizione
- – Reprimenda
- – Ammenda
- – Obbligo di svolgere un’attività di interesse pubblico
- – Proibizione o cancellazione della gara di un pilota, tempi di gara, di qualifica e di prova
- – Decurtazione della/e posizione/i in griglia
- – Obbligo per un pilota di partire dalla corsia dei box
- – Penalità di tempo
- – Giro/i di penalità
- – Perdita di posizioni nella classifica della competizione
- – Penalità di drive through
- – Stop-and-go o stop-and-go con una sosta obbligatoria
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter