Con la probabilità crescente dell’impatto del super tifone Hagibis a Suzuka, la Formula 1 è pronta a stravolgimenti del programma del Gran Premio del Giappone. Meteo F1 GP Giappone Tifone
Quanto scritto nel nostro precedente articolo è stato confermato in queste ore dalle agenzie meteorologiche giapponesi; con le ultime previsioni, il tifone colpirà il Giappone nella giornata di sabato e domenica, portando con sé forti venti e violenti temporali piogge. Meteo F1 GP Giappone Tifone
Le previsioni di oggi confermano che Suzuka dovrà affrontare la giornata peggiore il sabato, anche se non sono ancora certi i tempi e la posizione dell’impatto.
“L’impatto del tifone sarà molto probabilmente a circa 200 km a est di Suzuka durante il sabato sera”, ha annunziato l’ex meteorologo della Formula 1, Steffen Dietz.
“Questo si tradurrà in condizioni meteorologiche avverse in pista durante l’intera giornata di sabato con momenti di pioggia torrenziale e raffiche di vento fino a 120 km/h.”
Confermato che nella giornata di domenica le condizioni dovrebbero migliorare.
“Domenica si prevede che il tempo migliorerà in modo significativo con molto sole, ma venti ancora forti. La pioggia dovrebbe attenuarsi nella notte tra sabato e domenica”, ha concluso Dietz.
L’impatto di un fenomeno meteorologico del genere difficilmente permetterà l’azione in pista, ciò porterà a delle modifiche negli orari del GP del Giappone.
Non è la prima volta che in Giappone le qualifiche vengono cancellate nella giornata di sabato. Ciò è accaduto sia nel 2004 che nel 2010, quando la lotta per la pole fu rimandata alla domenica mattina.
La FIA sta monitorando attentamente la situazione meteorologica delle ultime ore e sta lavorando a stretto contatto con gli organizzatori del circuito per capire se e quando comunicare un cambiamento degli orari delle sessioni. In particolare se le condizioni dovessero rimanere critiche, le qualifiche potrebbero essere rimandate alle 9:00 di domenica (ore 2:00 in Italia).
“Si sta compiendo ogni sforzo per ridurre al minimo interruzioni o spostamento del programma del weekend di Formula 1″, ha ribadito FIA e FOM in un comunicato congiunto. “Tuttavia la sicurezza dei fans, dei piloti e di tutti sul circuito di Suzuka rimane la priorità assoluta. Continueremo a monitorare la situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti a tempo debito.”
Aggiornamenti meteo in tempo reale a cura di Windy.com:
F1 | GP Giappone – Anteprima Ferrari, Leclerc: “Difficile non pensare a Jules”
Meteo F1 GP Giappone Tifone