Durante le FP4 una brutta caduta di Oliveira porta ad una bandiera rossa. I piloti si riuniscono così in Safety Commission dove viene poi deciso di annullare la sessione di qualifiche per il troppo vento che soffia sul circuito di Philip Island. MotoGp qualifiche Australia
Si chiude con una bandiera rossa e con un tempo infelice il sabato del GP di Australia per quel che riguarda la MotoGP. MotoGp qualifiche Australia
La commissione di gara, in accordo con i piloti, ha infatti deciso di cancellare le sessioni di qualifica, a causa delle condizioni meteo proibitive sul circuito di Philip Island.
Dopo le qualifiche svolte con un meteo indecifrabile dalla Moto3 e dalla Moto2, proprio durante le FP4 della MotoGP, il vento ha reso impossibile il proseguo del programma stabilito per la giornata odierna.
La sospensione della sessione arriva dopo una caduta di Miguel Oliveira (KTM), che finisce a terra alla veloce staccata della Curva 1.
Fermata la sessione, i piloti si dirigono così in Safety Commission dove inizia una riunione sulle condizioni della pista.
Alla fine di questa riunione, la commissione di gara decide di annullare le qualifiche del GP di Australia a causa del troppo vento sul circuito.
Resta ora da decidere se e quando recuperare le qualifiche: una prima ipotesi sarebbe quella di posticiparle a domani mattina prima dell’inizio delle gare, mentre una seconda ipotesi è quella di considerare per la griglia di partenza i tempi combinati delle Prove Libere.
Esami fisici in vista invece per Oliveira, che solo domani scoprirà se sarà in grado di prendere parte alla gara e all’eventuale qualifica.
Non resta quindi che aspettare la decisione della Direzione di Gara, con il nuovo programma che dovrebbe essere annunciato nel corso della mattinata italiana.