Stefano Domenicali conferma: l’esperimento riguardante la rotazione di alcuni GP europei in calendario prenderà luogo nel prossimo futuro.
Con 24 GP attualmente in calendario e con una Formula 1 che continua a battere tutti i record sotto il punto di vista della popolarità, ascolti TV e sold out nei circuiti, la richiesta da parte degli organizzatori cresce a dismisura di anno in anno.
Sebbene il patto della concordia permetta l’aumento degli eventi in calendario fino a venticinque, la classe regina sembra aver trovato un suo equilibrio con l’attuale numero di Gran Premi. Per venire incontro alle numerose richieste dei vari organizzatori, quindi, ci sarà inevitabilmente bisogno di una rotazione.
Il prossimo target di Domenicali
Questa l’idea di Stefano Domenicali, che in una recente call con gli azionisti di Liberty Media ha confermato grosse novità in arrivo per quanto riguarda la rotazione di alcuni GP europei: “Abbiamo delle novità da condividere molto, molto presto per quanto riguarda la possibilità, a medio termine, di avere dei Gran Premi europei a rotazione e altre nuove opzioni in arrivo”.
“Questo è un aspetto che, ovviamente, chiariremo a tempo debito”, ha poi aggiunto il manager italiano.
”È vero che abbiamo una grande richiesta di nuove possibili sedi che vogliono entrare. La nostra scelta sarà sempre bilanciata tra i giusti vantaggi economici che possiamo avere come sistema e anche per far leva sulla crescita sul mercato dove possiamo vedere potenziale che sarà vantaggioso per noi per far crescere ancora di più il nostro business.”
“Crediamo che l’equilibrio che abbiamo in termini di numeri sia quello giusto, quindi 24 è il numero equilibrato e che riteniamo giusto. Credo che tutte le proposte che stanno arrivando sul nostro tavolo ci diano la possibilità di fare scelte ancora migliori per il nostro futuro”.
”Quindi, come sempre, dobbiamo essere equilibrati, sapendo che non possiamo seguire solo la pura proposta finanziaria diretta, perché è diversa da regione a regione, ma sta a noi proporre ai nostri azionisti la scelta giusta”.
Infine, Domenicali ha concluso: “Penso che siamo in un buon momento per assicurarci che la strategia per il futuro sia ancora più forte. È per questo che siamo così fiduciosi sul fatto che questo aiuterà a migliorare la nostra piattaforma sullo sport, sulla prospettiva sociale e commerciale.”
Quali le prossime new entries?
Recentemente si è parlato molto di un possibile ritorno dell’Argentina in calendario, a maggior ragione dopo l’esplosione mediatica di Franco Colapinto, senza dimenticare sullo sfondo il forte interesse manifestato dal Rwanda, sede della prossima cerimonia del FIA prize giving.
Leggi anche: F1 | Anche Ecclestone si scaglia contro la FIA: “Sta diventando una situazione assurda”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter