Tantissima carne al fuoco anche nella giornata di oggi: scopriamo quali sono state le principali notizie di oggi, Martedì 12 novembre, in F1.
Dal verdetto finale della FIA sul caso T-tray alle dimissioni di Dan Fallows e Niels Wittich alla notizia sulla dimora scelta da Lewis Hamilton in vista della nuova avventura in Ferrari al nuovo mega evento di presentazione dellle monoposto 2025: scopriamo quali sono state le principali notizie di oggi, Martedì 12 novembre, in F1.
Cambio al vertice in Aston Martin
Dopo aver ingaggiato tre pezzi da novanta come Enrico Cardile, Andy Cowell ma soprattutto Adrian Newey, la compagine capitanata da Lawrence Stroll ha deciso di sfoltire lo staff tecnico in vista della prossima stagione, con Dan Fallows che non ricoprirà più il ruolo di direttore tecnico. Tuttavia, il tecnico britannico continuerà a lavorare per la compagine capitanata da Lawrence Stroll.
F1 | BREAKING – Scossone clamoroso ai vertici dello staff tecnico Aston Martin
Anche Wittich si dimette
Niels Wittich ha rassegnato a sorpresa le dimissioni dal ruolo di direttore di gara FIA con effetto immediato. Il tedesco, che ha assunto l’incarico di race director a partire dal 2022, è solamente la punta dell’iceberg di un esodo iniziato già nello scorso mese di gennaio, con la federazione costretta a fronteggiare l’ennesimo addio. Ecco chi lo sostituirà a partire dalla prossima tappa a Las Vegas.
F1 | FIA, si dimette anche il direttore di gara Wittich: UFFICIALE il suo sostituto
Addio alle presentazioni singole
Per celebrare il 75esimo anno della propria storia, la Formula 1 intende fare le cose in grande in vista della prossima stagione. Per la prima volta in assoluto, infatti, tutte e dieci le monoposto che parteciperanno al campionato 2025 verranno svelate in un unico mega show, a differenza delle singole presentazioni a cui le squadre sono sempre state abituate. Ecco tutti i dettagli tra cui location, prezzo dei biglietti e data.
Presentazione unica per tutte le vetture del 2025: la nuova trovata della F1
Hamilton nella casa del Drake
Mancano ancora due mesi prima che i tifosi Ferrari possano apprezzare finalmente Lewis Hamilton vestito di rosso, ma il sette volte campione del mondo avrebbe già scelto la dimora che utilizzerà come base d’appoggio in vista della sua nuova avventura a Maranello il prossimo anno.
F1 | Hamilton prenderà il posto di Schumacher in un luogo storico Ferrari
La FIA mette un punto al caso T-tray
Dopo aver formalmente archiviato il caso T-tray poche settimane fa, la FIA ha voluto fare visita alla sede Red Bull di Milton Keynes per andare a fondo alla questione. Durante il fine settimana del COTA, i delegati della federazione avevano già applicato dei sigilli nella zona incriminata, in modo tale da impedire qualsiasi tipo di utilizzo in futuro e tenere sotto controllo la situazione. La federazione ora ha emesso il verdetto definitivo.
F1 | Caso T-tray-Red Bull, FIA fa visita a Milton Keynes: arriva l’esito definitivo sulla vicenda
Alpine-Mercedes: ora è ufficiale
La notizia era ormai nell’aria da settimane ma adesso è ufficiale: Alpine sarà motorizzata Mercedes a partire dal 2026. La scuderia francese proseguirà per un’altra stagione con il propulsore Renault per poi affidarsi al costruttore di Briwxorth l’anno seguente, con Mercedes che, perso Aston Martin, fornirà comunque la propria Power Unit a ben tre scuderie.
F1 | UFFICIALE – Stretto l’accordo tra Mercedes e Alpine per la fornitura Power Unit: i dettagli
Sargeant pronto al debutto in IndyCar
A ormai due mesi dal cocente addio alla Formula 1, Logan Sargeant è pronto a ripartire proprio dagli Stati Uniti. Il pilota di Fort Lauderdale, infatti, effettuerà un test privato con Meyer Shank Racing, team che milita in IndyCar con vettura motorizzata Honda, il prossimo 19 novembre al Thermal Club. Lo statunitense avrà quindi modo di rimettersi al volante dopo il periodo di stop forzato, nella speranza di attirare l’attenzione di qualche altra scuderia.
F1 | Sargeant è pronto al debutto in IndyCar: le prime immagini
Leggi anche: F1 | Ferrari, in arrivo livrea a tema Il Gladiatore per il GP di Las Vegas
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter