Già a partire dalla prossima stagione i team dovranno abbandonare i teli, usati soprattutto nei test, per nascondere il lavoro durante le giornate invernali. Ad imporlo è stato la FIA con una modifica regolamentare definita nell’ultimo incontro del FIA World Motor Sport Council. Test F1 2020
Come definito dalla FIA nell’ultimo WMSC, i team di Formula 1 non sarà più permesso nascondere ai fans e ai team rivali le proprie monoposto durante i test invernali.
Per tenere segreti fino alla prima gara stagionale le novità tecniche e tecnologiche, finora tutti i team hanno usato dei teli intorno alle proprie monoposto.
La FIA ha voluto estendere la regola già in vigore durante tutti i week end della stagione al fine di privilegiare i fans e i media che potrebbero trasmettere per intero le giornate di test.
“Questa regola vuole impedire ai team di coprire le loro auto durante i test invernali”, ha spiegato la FIA. “Solo in questo modo si potranno rendere più interessanti queste giornate per i media e i fans”.
Con questa direttiva sarà inoltre impossibile rivedere la scena di tecnici intenti a spiare i rivali per scoprire qualche dettaglio sfuggito ai fotografi durante i giri in pista.
Le nuove regole stabiliscono che “nessun telo, copertura o altri ostacoli che, in qualche modo, oscurano qualsiasi parte di una monoposto saranno ammessi in qualsiasi momento nel paddock, garage, pit lane o griglia di partenza, a meno che non sia chiaro che tali coperture siano necessarie esclusivamente per motivi meccanici.”
Ovviamente sarà posta particolare attenzione sulla posizione di:
- Cofano motore, cambio o radiatore mentre vengono smontati i motori;
- Coperture per le ali di scorta quando si trovano su uno stand nella corsia dei box;
- Parti come fondi, piattaforme per il rifornimento o carrelli per attrezzi che non possono essere utilizzate come ostacoli.
Saranno comunque consentiti vassoi per attrezzi trasparenti, coperture posteriori per proteggere i meccanici durante l’accensione delle monoposto, termocoperte e gazebo quando piove.