Con un comunicato ufficiale la FIA ha reso noto di aver approvato la richiesta d’ingresso in F1 del Team Andretti.
Era nell’aria da un po’ ma ora è ufficiale. La FIA ha dato l’ok all’ingresso sulla griglia di F1 di un nuovo team. Si tratta della squadra di Michael Andretti, con il supporto di Cadillac, che ora dovrà trattare con la FOM per trovare gli accordi commerciali. L’undicesimo team arriverà in Formula 1 non prima del 2025.
La FIA ha analizzato nel dettaglio la richiesta prima di dare il via libera. Il team Andretti non è l’unico ad aver avanzato la propria candidatura ma è l’unico ad aver soddisfatto tutti i stringenti requisiti richiesti dalla Federazione.
Nel comunicato del presidente Ben Sulayem si legge: “La FIA è stata molto chiara nello stabilire criteri stringenti per la procedura d’espressione d’interesse. Il nostro obiettivo era quello di approvare solo possibili entrate che rispettassero questi criteri ad aggiungessero valore al nostro sport. […] Seguendo la procedura abbiamo deciso che la richiesta dell’Andretti Formula Racing LLC proseguirà al prossimo stage del processo d’applicazione“.
Leggi anche: F1 | Nuove indiscrezioni sui regolamenti 2026, le macchine saranno rivoluzionate
Il presidente ha poi aggiunto: “Andretti Formula Racing LLC è stata l’unica ha soddisfare tutti i criteri di selezione che sono stati imposti. Voglio congratularmi con Michael Andretti e la sua squadra per il risultato. Voglio inoltre ringraziare tutti gli altri team per il loro interesse e la loro partecipazione”.
Dunque l’ingresso in griglia del nuovo team non è ancora sicuro in quanto soggetto alle prossime fase dell’iter selettivo. In particolare bisognerà trovare tutti gli accordi commerciali del caso prima di ricevere il via libera definitivo a diventare l’undicesimo team in griglia. Sappiamo quanto possano essere complicate queste trattative visti i grandi interessi finanziari che coinvolgono la Formula 1. Anche gli attuali team non si sono mostrati molto entusiasti alla possibilità di avere un’undicesima squadra in griglia. Tuttavia il desiderio del team Andretti di diventare un nuovo team di F1 è forte e quindi faranno di tutto per riuscirci.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter