A TCFormula 1

UFFICIALE – La FIA svela le nuove vetture F1 2026, rivoluzione completa

La FIA ha svelato le forme che le monoposto di F1 avranno nel 2026, anno in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti.

La Formula 1 sta per entrare in una nuova era. La FIA ha ufficialmente presentato quelle che saranno le monoposto di F1 per il 2026.

La FIA ha presentato ufficialmente le nuove monoposto di F1 2026

Rispetto all’attuale generazione di vetture sono parecchi i cambiamenti che verranno attuati. I più importanti riguardano sicuramente l’aerodinamica attiva e le dimensioni della macchina.

I punti chiave dei regolamenti di F1 2026

Attraverso un comunicato ufficiale, la FIA ha svelato quelli che sono i punti principali delle nuove monoposto di F1 2026.

  • Il concetto di “auto agile” al centro del Regolamento Tecnico 2026 punta a migliorare la guidabilità e a rendere le gare più combattute.
  • Le auto del 2026 saranno più leggere di 30 kg rispetto all’attuale generazione di F1. Questo andrà a migliorare l’efficienza e la maneggevolezza.
  • La power unit è completamente riprogettata. Quasi il 300% in più di potenza della batteria e una ripartizione uniforme tra combustione interna ed energia elettrica.
  • Aerodinamica attiva per soddisfare i requisiti di gestione dell’energia delle nuove unità di potenza.
  • Maggiori opportunità di sorpasso grazie alla nuova Manual Override Mode che consente un maggiore impiego di energia elettrica per l’auto che segue.
  • Numero record di sei motoristi: Ferrari, Mercedes, Alpine, Honda, Audi e Red Bull Ford Powertrains si impegnano a partecipare alla F1 dal 2026.
  • Le vetture del 2026 saranno alimentate al 100% con carburante sostenibile.
  • Maggiore sicurezza grazie a strutture più robuste e a test ancora più severi.

Leggi anche: F1 | McLaren verso il Canada, gli sviluppi hanno eliminato il difetto più grande della MCL38?


Lato aerodinamica i cambiamenti saranno parecchio impattanti. Le nuove monoposto avranno infatti il 30% in meno di carico ed il 55% in meno di drag.

Questo significherà velocità di punta più alte ma anche velocità in curva minori. Nel complesso le monoposto 2026 dovrebbero rivelarsi abbastanza più lente di quelle attuali.

Nelle prossimo ore arriveranno articoli di analisi più dettagliata sui nuovi regolamenti.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.