A TCFormula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Courtenay saluta Red Bull: già pronto il sostituto in casa

Ufficializzato l’addio di Will Courtenay, Helmut Marko ha identificato il suo possibile successore in Red Bull nel ruolo di Head of Race Strategy.


Courtenay lascia, pronto il sostituto

Dopo un inizio di campionato strepitoso, sulla falsa riga della passata stagione, il 2024 si è tramutato improvvisamente in un incubo per Red Bull, sia in pista che fuori.

Schmitz Courtenay Red Bull
 Hannah Schmitz succederà a Courtenay nel ruolo di Head of Race Strategy © Red Bull Content Pool

Mentre la RB20 ha intrapreso una crisi tecnica per certi versi inspiegabile, il grande clamore generatosi in seguito allo scandalo Horner dello scorso mese di Febbraio ha provocato anche una serie di addii a catena a livello senior.

Dopo gli addii di Adrian Newey e Jonathan Wheatley, anche Will Courtenay, che ha ricoperto il ruolo di capo stratega a Milton Keynes negli ultimi 15 anni, ha preferito fare le valigie per accasarsi in McLaren nell’inedito ruolo di direttore sportivo, ritrovando l’ex collega Rob Marshall.

Chi prenderà quindi il posto del britannico al muretto Red Bull? Secondo quanto riportato da Helmut Marko, Hannah Schmitz, che ricopre la carica di Principal Strategy Engineer dal Maggio 2021, dovrebbe ricevere la naturale promozione.


Leggi anche: F1 | Horner punta Russell per il 2026: la reazione di Helmut Marko


“È uno sviluppo naturale, quando si ha così tanto successo, che le persone vengano adocchiate”, ha esordito il consulente austriaco ai microfoni di Motorsport-Total.com.

“C’è qualcuno con noi che può assumere questa posizione, ed è Hannah Schmitz. Ciò che abbiamo offerto a Courtenay non era nei suoi interessi. E lui aveva un’offerta per questa posizione, che è anche più interessante dal punto di vista finanziario”.

Nonostante abbia ufficializzato il proprio addio, Courtenay entrerà in carica come direttore sportivo in McLaren solamente a partire dal 2026, in quanto ancora vincolato al team anglo-austriaco per un anno e mezzo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.