24h Le MansA TCWEC

WEC | 24 Ore di Le Mans 2023: Le voci dei piloti Ferrari dopo la storica vittoria

La casa di Maranello lascia il circuito de La Sarthe con una vittoria storica, ottenuta dopo 58 anni dall’ultimo successo. Vediamo insieme le voci e i commenti della Ferrari dopo aver conquistato, con merito, la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 2023.

Ferrari torna alla vittoria nella gara endurance più blasonata al mondo e lo fa alla prima apparizione della 499P. Con il successo della #51, guidata da Pier Guidi, Giovinazzi e Calado, Ferrari trionfa alla 24 Ore di Le Mans ottenendo la decima vittoria assoluta e la trentanovesima se si includono i primi posti di classe ottenuti su circuito de La Sarthe. Vediamo insieme i commenti e le voci di Ferrari dopo la vittoria storica della 24 Ore di Le Mans 2023, l’edizione del centenario.

Le Mans 2023 vittoria Ferrari
La Ferrari scrive una pagina di storia dopo la vittoria della 24 Ore di Le Mans 2023, Credits: Ferrari Media

Le parole dei piloti della #51

Le Mans 2023 vittoria Ferrari
Le celebrazioni del podio e tutta la felicità dei piloti Ferrari, Credits: Ferrari Media

Alessandro Pier Guidi, 499P #51: “È incredibile, ci vuole un po’ di tempo per realizzare quello che abbiamo fatto, scrivere una piccola parte della storia di Ferrari è qualcosa di unico, specialmente da italiano: già da bambino pensavo di correre per questa casa, ora trovarsi a ottenere la vittoria assoluta a Le Mans regala sensazioni speciali. Penso che questa sera quando andrò a dormire riuscirò a capire veramente quello che abbiamo fatto”.

James Calado, 499P #51: “È una sensazione incredibile vincere questa gara, il team ha fatto un lavoro straordinario. La pista era incredibile, onestamente, è così speciale da guidare: il bilanciamento, le prestazioni, il motore, il modo in cui funziona sono stati superbi. È un grande ringraziamento a tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto per far sì che ciò accadesse, e credo che questo dimostri di che pasta è fatta la Ferrari. Ovviamente ho vinto qui in GT due volte, ma questa è una differenza. È sicuramente una sensazione diversa: l’attenzione che c’è, i tifosi della Ferrari, il rosso che si vede in ogni curva. Quindi, un grande ringraziamento a tutti i sostenitori, sono molto felice”.

Antonio Giovinazzi, 499P #51: “Per me e Alessandro è una sensazione ancora più speciale. Abbiamo guidato questa vettura per la prima volta lo scorso luglio, quindi aver raggiunto questo risultato, pole e vittoria, dopo poco meno di un anno, è senza dubbio fantastico. Non era affatto scontato che ce l’avremmo fatta, ma tutta la squadra e i miei compagni hanno fatto un ottimo lavoro, ed eccoci qui oggi. Grazie alla Ferrari, che ha reso possibile tutto questo. Siamo tornati a vincere dopo 50 anni e dobbiamo essere molto orgogliosi.


Leggi anche: WEC | 24 Ore di Le Mans 2023 – Porsche: Una gara difficile e sfortunata


Le voci dei piloti della Ferrari 499P #50

Le Mans 2023 vittoria Ferrari
La sfortuna ha colpito duramente la #50, con un sasso che ha provocato una perdita ad un radiatore, Credits: Ferrari Media

Antonio Fuoco, 499P #50: “È un momento storico per tutto il team per la vittoria nella classe Hypercar della 24 Ore di Le Mans nell’anno del ritorno in top class dopo 50 anni. Poteva essere una gioia ancora più grande, ma purtroppo siamo stati sfortunati per un problema che abbiamo avuto durante la notte. Ora ci godiamo il momento per la squadra e pensiamo alla prossima gara”.

Miguel Molina, 499P #50: “È stata una gara difficile per me perché durante la notte ho subito un danno al radiatore e abbiamo dovuto cambiarlo e così la gara è stata compromessa. Abbiamo fatto un buon recupero e spinto con un ottimo ritmo, ma ovviamente la vittoria era impossibile da ottenere a quel punto. Credo che Ferrari abbia fatto uno straordinario lavoro, arrivare qui dopo 50 anni ed essere così competitiva tanto da vincere. Voglio fare i complimenti ad Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado e a tutti i componenti del team per il grande risultato. Noi abbiamo perso un’occasione per lottare per la vittoria, ma sono certo che potremo farlo la prossima volta”.

Ferrari vittoria Le Mans 2023

Nicklas Nielsen, 499P #50: “Siamo orgogliosi di questo risultato perché dimostra come il lavoro di questi ultimi mesi sia stato ripagato. Siamo venuti qui con una nuova vettura e abbiamo dimostrato quanto è performante. La 24 Ore di Le Mans è sicuramente speciale: devi essere veloce, ma allo stesso fortunato e questa volta, la fortuna, non è stata dalla nostra parte. Siamo comunque contenti per i nostri colleghi sulla 51 e per Ferrari”.

Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.