Una delle più grandi mancanze del calendario WEC viene finalmente colmata nella stagione 2020/2021: l’Endurance sbarca ufficialmente a Monza. L’Autodromo Nazionale ospiterà finalmente un round del campionato, ed è una delle due aggiunte attese per la prossima stagione. Vediamo insieme tutte le date.
Un arrivo atteso WEC Monza
Per Monza, l’esperienza della Sei Ore sarà la prima con un round ufficiale del campionato. L’Autodromo Nazionale aveva infatti ospitato il Prologo della stagione 2017, ma le proteste dei residenti avevano sempre osteggiato l’arrivo dei prototipi e delle vetture GT nella cornice del Parco di Villa Reale. Così Gerard Neveu commenta le novità della prossima stagione.
“Quando si dispone di un elenco che comprende Silverstone, Monza, Fuji, Fuji, Bahrain, Kyalami, Sebring, Spa e, naturalmente, Le Mans, si è al centro della storia e del patrimonio delle gare Endurance, del loro presente e del loro futuro. Il calendario è ottimo anche per la nostra tabella di marcia logistica in quanto fornisce ai nostri team il pacchetto più conveniente possibile. Speriamo che questo programma della Stagione 9 renda i nostri concorrenti e i nostri fan molto felici”.
Il calendario completo
Il calendario di quella che sarà la nona edizione del Campionato per come lo conosciamo vede un’altra interessante new entry. A fare il suo debutto nella massima competizione endurance è anche la location di Kyalami, in Sudafrica, già nota per aver ospitato diverse gare di resistenza per le vetture GT.
Anche per la prossima stagione il punto culminante, nonché finale di campionato, sarà la 24 Ore di Le Mans, che si disputerà il 12 e il 13 giugno 2021.