L’Hyperpole Ferrari a Le Mans ed una “politica ingiusta”: dure critiche dal presidente Toyota a FIA e ACO dopo le qualifiche della 24 Ore.
Toyota contro Ferrari è la sfida che ha animato l’ultima 24 Ore di Le Mans: le modifiche al Balance of Performance non risultano però gradite al presidente giapponese, specialmente dopo l’Hyperpole ottenuta dal Cavallino Rampante.
Il presidente del team giapponese, Akio Toyoda, ha mosso veementi critiche a FIA ed AC alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, poi vinta dai rivali di Ferrari. Morizo, questo lo psudonimo del volto Toyota, si è così espresso in una lunga intervista a ToyotaTimes.jp: “Ho pensato: ‘Vuoi davvero arrivare a far vincere l’altra squadra?’ Tutti nel team la pensano così, e forse anche molti tifosi”, ha spiegato.
“L’Audi si è ritirata nel 2016, la Porsche è scomparsa dal 2018, solo Toyota è rimasta nella massima categoria di Le Mans a combattere. Abbiamo accolto con reale favore il ritorno di altri costruttori in categoria quest’anno.”
Sport, non politica: Toyoda ha espresso le proprie preoccupazioni sulle corse: “Quello che facciamo è uno ‘sport dove gli atleti combattono’. Questo è il motorsport. Non è certamente una motor-politica che espone la testardaggine dei costruttori.”
Leggi anche: WEC | 24 ore di Le Mans 2023: modificato il BoP in Hypercar, vediamo come e perchè
“Voglio dire – ha proseguito Aiko Toyoda – “voglio che piloti, ingegneri e meccanici corrano in un luogo che guardi avanti al prossimo secolo. Quando guardavo le qualifiche ho pensato: ‘Ho perso contro la politica’.”
Il dito di Morizo è puntato contro la decisione di FIA e ACO di modificare il BoP (Balance of Performance), già ritoccato dopo la tappa di Sebring, alla vigilia di Le Mans. Come abbia impattato il BoP sulle diverse vetture del paddock è un argomento diffusamente trattato in un nostro articolo (clicca qui)
La critica del presidente nipponico è proseguita: “La gara durerà 24 ore. Io ed il mio team faremo del nostro meglio per combattere una politica che sembra ingiusta. […] In ogni caso non voglio fare una battaglia politica che nessuno può vedere, voglio una battaglia aperta visibile a tutti i fan.”
“Nel mondo dello sport, la gente non dovrebbe mai dire: ‘Volevi che vincesse questo?’ I rivali combattono lealmente l’uno contro l’altro: penso sia questo lo sport”, ha concluso riguardo le vicende di Le Mans Akio Toyoda.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter