WEC | Qualifiche 1000 miglia Sebring – Pole position per la nuova Ferrari 499P, Toyota 2° e 3°

Si concludono le qualifiche del primo appuntamento della nuova stagione del WEC, la 1000 miglia di Sebring, con la prima pole dalla Ferrari 499P e le due Toyota subito dietro.

Con le qualifiche della 1000 miglia di Sebring si è aperta ufficialmente la nuova era del WEC con Ferrari che conquista la prima pole position stagionale. Nella classe regina dell’endurance si è vista una continuità con quanto visto nel prologo, con le due Ferrari e le due Toyota le vetture più veloci.

Una delle novità introdotte a partire dalla stagione 2023 del WEC riguarda l‘assenza delle termocoperte. Infatti, è vietato scaldare gli pneumatici prima di scendere in pista. Questo implica i piloti a prestare grande attenzione ai giri di warm-up sia per evitare di commettere errori con gomme fredde sia per non surriscaldarle, facendo perdere prestazione.

Hypercar: Ferrari ottiene la prima storica pole della nuova 499P

Ferrari hypercar wec 1000 miglia sebring qualifiche pole position antonio fuoco 499P antonello coletta antonio giovinazzi toyota hartley gr010
a Ferrari #50 guidata da Antonio Fuoco conquista la pole position – Credits: Ferrari

Nella classe Hypercar la lotta per la pole ha visto le due Toyota e le due Ferrari scambiarsi le prime posizioni durante i giri lanciati. Ad ottenere la prima pole stagionale è Antonio Fuoco sulla Ferrari 499P #50 con un tempo di 1:45.067, frutto anche di un eccezionale lavoro di riscaldamento delle gomme.

Vicine le Toyota, in seconda e terza posizione rispettivamente con Hartley 2° sulla #8 (+0.218s) e Kobayashi (+0.481s) sulla #7 terzo. La seconda Ferrari (#51) guidata da Alessandro Pier Guidi fa arrestare il cronometro ad un tempo superiore di 0.807s rispetto alla vettura gemella.

Partirà dalla quinta piazza la Cadillac di Alex Lynn (+1.015s) che fa registrare complessivamente un buon debutto per il costruttore statunitense. Più staccate, invece, le due Porsche 963, anche loro al debutto nella classe Hypercar. Troviamo Estre sulla #6 a 2.126s dalla pole e Christensen sulla #5 a 2.143s. Subito dopo la coppia di Peugeot che non riesce ancora ad avvicinarsi ai tempi delle altre Hypercar e chiudono le qualifiche della classe regina Glickenhaus (+4.097s) e la neoentrata Vanwall (+4.262s).

https://twitter.com/FIAWEC/status/1636512696937107457?s=20

Tempi e classifica della classe Hypercar

Leggi anche: WEC | Gli orari e come seguire in TV e streaming la 1000 Miglia di Sebring 2023: Ferrari, Cadillac e Porsche al debutto in Hypercar


LMP2: pole per Jarvis e United Autosports

La lotta per la prima piazza in classe LMP2 ha visto diversi team e piloti in lizza. Ad ottenere la pole è Jarvis sulla vettura del team United Autosports #23. Il pilota inglese fa segnare un tempo di 1:49.974, staccando di quasi un decimo Pietro Fittipaldi sulla Jota #28. In terza posizione vi è la WRT #31 guidata da Robin Frijns, staccato di soli 0.088s dalla seconda posizione.

Il team Prema tenta una strategia alternativa, montando sulle vetture dei treni di gomme nuove durante gli ultimi minuti della sessione. Tuttavia, la scelta non paga, classificando le LMP2 del team italiano in ottava (#9) e decima posizione (#63).

Classifica e tempi della categoria LMP2

Leggi anche: WEC | Toyota presenta l’evoluzione della GR010 Hybrid per confermarsi a Le Mans in Hypercar


Classe GTE-AM: Sarah Bovy e Iron Dames conquistano la prima pole stagionale

Nella classe GTE-AM è il team Iron Dames con Sarah Bovy a conquistare la prima pole stagionale su Porsche 911, con un tempo di 1:58.949. La pilota belga, con un giro perfetto, riesce ad ottenere il tempo più veloce con ben 4 decimi di vantaggio sul primo inseguitore, Ben Keating. Lo statunitense al volante della Corvette #33 è stato l’unico avversario capace di avvicinare i tempi di Sarah Bovy ma, nell’ultimo tentativo, commette un errore. Partirà dalla terza posizione la Aston Martin #25 di Al Harthly ed in quarta la Ferrari #83 di Perez-Companc.

Classifica e tempi della categoria GTE-AM

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter