Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha svelato un interessante retroscena legato al mancato approdo di Verstappen in Mercedes poco prima del debutto dell’olandese in Formula 1 con la Toro Rosso.
Come si sarebbe sviluppata la carriera dell’attuale campione del mondo se avesse abbracciato la scuderia di Brackley? Probabilmente non lo sapremo mai. Il team principal della Mercedes Toto Wolff ha infatti svelato un interessante retroscena legato al mancato approdo di Verstappen in Mercedes poco prima del debutto dell’olandese in Formula 1 con la Toro Rosso. L’austriaco avrebbe voluto portare Max in Mercedes, ma le tempistiche non hanno giocato a favore delle frecce d’argento.
Wolff svela il retroscena sul mancato approdo di Verstappen in Mercedes
Alla domanda di Motorsport Italia sul perchè Mercedes decise di non ingaggiare ai tempi Verstappen, Wolff ha spiegato: ”Non avevo un sedile in Formula 1 da potergli offrire. Avevamo Hamilton e Rosberg ed entrambi avevano contratti a lungo termine. Max era chiaramente un giovane interessante. Ma in quel momento potevamo offrirgli un posto in GP2 e poi forse un contratto”.
Wolff alla fine ha consigliato a Verstappen di scegliere l’opportunità di passare immediatamente in Formula 1, il che significava prendere la strada della Red Bull. L’olandese militò per un anno e mezzo in Toro Rosso, per poi sostituire Kviyat in Red Bull nel GP di Spagna 2016, vincendo la prima gara della carriera al debutto con la scuderia di Milton Keynes.
“Helmut era in grado di offrirgli un posto in Formula 1 e alla fine gli ho consigliato di seguire quella strada. E questo ha significato vederlo uscire dall’orbita Mercedes”.
Leggi anche: F1 | Wolff in caso di ritiro di Hamilton: “Forse sono ingenuo, ma non esiste un piano B“
Essersi unito al team anglo-austriaco si è rivelata una mossa decisamente redditizia per la carriera di Verstappen. 22 pole position, 37 vittorie e due titoli mondiali è il bottino ottenuto finora dal figlio di Jos, ed i numeri sono destinati a salire. Con una RB19 che pare inarrestabile, l’olandese è già lanciatissimo verso il terzo titolo della carriera, dopo aver eguagliato Fernando Alonso per numero di titoli vinti. Che Verstappen possa essere considerato uno dei pochissimi rimpianti di Wolff?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter