Nuova BMW iX3: carattere X, anima elettrica

Abbiamo provato al MiMo 2021 il primo Sport Activity Vehicle BMW full electric; BMW iX3 disponibile in due versioni a partire da 69900€.

BMW iX3
Nuova BMW iX3

Performance

La nuova BMW iX3 apre la strada alla tecnologia BMW eDrive di quinta generazione.
La densità di potenza del motore elettrico nell’iX3 è superiore del 30% a quella dei veicoli completamente elettrici offerti dal BMW Group.
Grazie ad un motore in grado di erogare 286cv e 400 Nm di coppia; la nuova BMW iX3 è in grado di scattare da 0-100Km/h in 6,8 secondi; con una velocità massima limitata 180 km/h.
Tutto il powertrain butta un occhio anche all’ambiente: grazie alla decisione di non utilizzare terre rare nella costruzione del motore e di monitorare la conformità agli standard ambientali e sociali nel processo di approvvigionamento del litio e del cobalto utilizzati nelle celle della batteria.
Le sospensioni adattive (di serie) ottimizzano le prestazioni sportive e il comfort.

Leggi anche: BMW X3M e X4M Competition! In gran segreto ecco le nuove versioni!

Design

L’imponente frontale convince per la calandra a doppio rene specifica per le BMW, con intreccio tridimensionale e nodi disposti orizzontalmente.
Gli interni creano un ambiente moderno ed elegante con dettagli individuali come i listelli battitacco BMW i e l’Ambient Light di serie con impostazione predefinita in BMW i Blue.
La strumentazione di bordo, che si abbina perfettamente alla trazione elettrica, insieme al discreto emblema della Nuova BMW iX3 nella console centrale sottolinea l’unicità del veicolo.
Il debutto di BMW IconicSounds Electric nella BMW iX3 fornisce un feedback acustico per arricchire l’esperienza di guida elettrica, conferendole ulteriore profondità emotiva.
Un accompagnamento acustico inconfondibile, sviluppato in collaborazione con Hans Zimmer, accompagna l’avvio e la disattivazione del sistema di azionamento elettrico.

BMW iX3
Interni BMW iX3

Ricarica

Il livello di recupero dell’energia può essere regolato in tre fasi.
Il recupero adattivo migliora il comfort di guida e l’efficienza regolando la rigenerazione dell’energia frenante e la funzione di coasting alla situazione di guida.
La batteria di alta tensione BMW eDrive di quinta generazione consentono un’autonomia operativa fino a 460 chilometri nel nuovo ciclo di prova WLTP previsto dalla legge (fino a 520 chilometri nel ciclo di prova NEDC).
Nelle stazioni di ricarica rapida è possibile la ricarica dallo 0 all’80% della capacità della batteria ad alta tensione richiede 34 minuti, una ricarica di 10 minuti aggiunge 100 chilometri di autonomia (WLTP).

Seguici sul nostro nuovo canale Telegram dedicato alla mobilità e al mondo automotive

Danilo Brossa

Ingegnere dell'autoveicolo con una grande passione per tutto ciò che è creato dall'uomo.