Nuova Dacia Duster 2024 – Ibrida e ciclo ATKINSON – ma cos’è?

Il nuovo modello di Dacia Duster arriverà nel 2024. Proposta nelle varie motorizzazioni ibrida ed elettrica verrà proposta in variante solo benzina con il ciclo Atkinson. Vediamo come funziona la nuova Dacia Duster 2024

dacia duster 2024

La Dacia Duster è una delle vetture più vendute grazie al suo basso costo ed una ricca dotazione di serie, a svantaggio della minor qualità degli interni, con plastica rigida sparsa su tutta la plancia e la console centrale. La Dacia Duster 2024 arriverà alla sua terza generazione e volterà totalmente pagina. Abbandonerà la piattaforma attutale B0 e passerà alla nuova piattaforma modulare CMF-B del Gruppo Renault. Oggi utilizzata dalla Renault Clio e Captur e dalla nuova Nissan Juke. Le motorizzazioni subiranno il cambiamento più importante. La nuova Dacia Duster erediterà quelle delle cugine francesi ma sostituirà il 1.6L a benzina con un 1.8L a benzina a Ciclo Atkinson rimanendo aspirato.

LEGGI ANCHE: 1.5 FireFly Turbo Hybrid – Iniziano i test su Fiat Tipo. Poi Giulia e Stelvio!

Ciclo Atkinson

Siamo abituati a pensare i motori a benzina con il classico ciclo di aspirazione, compressione, espansione, scarico. Con le 4 fasi che hanno la corsa (lunghezza dal punto morto superiore al punto morto inferiore) identica per tutte le fasi. Detto praticamente il pistone sale e scende della stessa lunghezza durante tutto il ciclo. Il ciclo Atkinson sfrutta la diversa geometria della biella e della manovella per variare la lunghezza della corsa durante le 4 fasi. In particolare la corsa di espansione è più corta della corsa durante la fase di espansione, nonché fase utile del motore. In pratica viene aspirata e iniettata minor aria e benzina a vantaggio dei consumi, ma l’energia trasformata durante lo scoppio è sufficiente a far scendere il pistone più della precedente fase, spingendo più sull’albero motore. Il risultato è un motore con un rendimento termico che sfiora il 40%.

dacia duster 2024

Al 2024

La nuova Dacia Duster uscirà nel 2024 poco prima dell’atteso BIGSTER. Il SUV 7 posti presentato sotto versione di concept quest’anno e che ha riscosso un discreto successo sul pubblico, che sembra sempre di più apprezzare il basso prezzo del costruttore.

dacia duster 2024

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Jeep Renegade 2022 – Foto spia del restyling – Interni ed Esterni