Alessandro S. Automotive
    Pubblicato il 1 Febbraio, 2022 alle 15:27

Nuova Fiat Punto – E se fosse un SUV?

Assente nei concessionari dal 2018, la Nuova Fiat Punto potrebbe iniziare un nuovo corso come B-SUV nei prossimi mesi.

Il concept uscito in rete – Ecco come potrebbe essere la nuova Punto 2022.

Già lo scorso agosto vi avevamo raccontato delle indiscrezioni, legate alle parole di Carlos Tavares (AD di Stellantis), sul ritorno di Fiat Punto. Il dirigente portoghese poi, in pieno stile Pollicino, ha lasciato piccole tracce qui e lì sul possibile ritorno dell’utilitaria più iconica di Fiat. Gli ultimi indizi portano ad un ritorno sotto le vesti di un B-SUV, spazio ancora vuoto nella gamma Fiat – come peraltro anticipato dalle parole del CEO di Fiat Olivier François.

Una Punto… poliglotta!

La Punto 2022 potrebbe parlare non più solo l’italiano: figlia dei tempi moderni e del grande gruppo Stellantis, d’altronde. La prossima Punto potrebbe sfruttare la piattaforma STLA Small, utilizzata per Opel Mokka, Peugeot 2008 e DS3 Crossback – tutte auto di Stellantis, appunto. Proprio in Svezia è stata avvistata una mule-car che molto rassomiglia la Opel Mokka-E 2022, che secondo questa ipotesi andrebbe a condividere il pianale con il nuovo modello Fiat.

Foto cortesia di: it.motor1.com
Foto cortesia di: it.motor1.com

Alcune voci indicano però che questo prototipo potrebbe essere il nuovo modello di Fiat Uno. Se fosse così, tutti gli indizi portano a pensare che la nuova utilitaria di Fiat si baserà sulla piattaforma modulare CMP, la stessa utilizzata per la costruzione di Peugeot 208 ed Opel Corsa.

L’ora della verità

L’ora della verità sul futuro della gamma di automobili Fiat è incredibilmente vicina: 1° Marzo 2022. Stellantis presenterà infatti il suo piano industriale e svelerà i nuovi modelli per i suoi 14 brand. Sarà interessante capire quale sarà la scelta per il panorama europeo (ma soprattutto italiano), visto il recente colpo di coda di Peugeot 2008. Evitare la concorrenza interna sarà fondamentale per Stellantis: riusciranno nella missione di ridare comunque all’Italia una delle sue automobili più iconiche?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Leggi anche: Toyota annuncia C-HR 2022 – Ora anche GR Sport

22 anni passati ad amare le auto, galeotti furono Schumacher e Rai 1 la domenica. Ligure d'origine, pavese d'adozione. La mia prima macchina? Ford Mondeo SW 1999, la quale ha tutto il mio amore incondizionato. Ultima cosa: se mi chiedete "Meglio benzina o elettrico?", significa che non avete letto abbastanza articoli scritti da me.
Disqus Comments Loading...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Consulta i dettagli della nostra privacy policy.