Nuova Maserati Granturismo! Caratteristiche della prima ELETTRICA modenese!

La Nuova Maserati Granturismo sarà la prossima vettura della casa del tridente ad essere svelata. L’abbiamo assaporata con il Muletto Giulia ma ora sembra aver iniziato i primi test su strada e in pista.

Nuova Maserati GranTurismo

Da qualche ora circolano in rete le prime foto rubate della Nuova Maserati Granturismo. Con ancora tutte le camuffature del caso è difficile capire il nuovo design. Quel che è certo è la l’intera Gamma Maserati sta andando verso il corso stile anticipato dall’ MC20. Anche sulla GranTurismo sembrano debuttare i nuovi fari che tendono a salire sul cofano anteriore.

Per la prima volta sotto il cofano anteriore potremmo avere una triste sorpresa. Quel che è certo è che tutta la gamma Maserati vedrà ben presto la motorizzazione 1000% elettrica. Con ogni probabilità sarà proprio la nuova Gran Turismo a dare il via al nuovo ciclo epocale. Come ovvio che sia questa non sarò l’unica motorizzazione, ma affiancherà la più tradizionale ibrido-benzina o in solitaria con il nuovo motore Nettuno!

Leggi anche: Nettuno, il nuovo motore di casa Maserati

Lo schema motore che Maserati adotterà sulle vetture elettriche sarà: 2 motori sull’asse posteriore ed 1 sull’asse anteriore. Uno schema semplice che consentirà di gestire torque vectoring e bilanciare al meglio la distribuzione dei pesi. Motore e pacco batterie saranno dell’ordine dei 100 kWh che veranno prodottti a Modena con la forte collaborazione di ZF (noto produttore di cambi elettro-attuati). Il sistema elettrico sarà prossimo agli 800 Volt, un valore molto simile alla Porsche Taycan. Un valore che consentirà ottime prestazioni prolungate nel tempo.

Nuova Maserati GranTurismo

Nuova Maserati Granturismo 100% elettrica

Maserati ha poi lavorato sugli inverter, quei componenti elettronici fondamentali per modulare il flusso di potenza ed energia. Questi per la prima volta su di una vettura verranno prodotti in carburo di Silicio.

Ancora non sono state rilasciate foto degli interni, ma anche qui il centro stile seguirà tecnologia e design della tanta premiata e poco discussa MC20. La data di uscita ufficiale ancora non è stata rilasciata ma Maserati ha annunciato due nuovi modelli entro fine anno. Parleremo ben presto di GranTurismo e Grecale. Ricordiamo questo essere il suv compatto di Maserati.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Giulia e Stelvio restyling – Fari full led e motorizzazioni ibride!