MotoOrari del Week EndSuperbike

Superbike | GP Aragon 2023 – Anteprima ed orari tv [SKY & TV8]

Il WorldSBK torna in pista nel weekend del 22-24 settembre per il GP di Aragon: ecco gli orari delle gare di Superbike, Supersport e Supersport 300.

Il WorldSBK inizia il trittico di gare spagnole che porterà alla fine delle ostilità per la stagione 2023. Le gare del decimo Round del campionato 2023 di Superbike e Supersport (settimo per la Supersport 300) si svolgeranno sul tracciato spagnolo di Aragon.

Credit: WorldSBK.com

Una pista che andrà sicuramente a favorire Alvaro Bautista. Lo spagnolo è praticamente di casa al MotorLand ed ha vinto cinque delle ultime sei gare corse qui in sella alla Ducati.

Proverà comunque a mettere il sale sulla coda dello spagnolo Toprak Razgatlioglu, nonostante la conformazione del tracciato non favorisca la Yamaha.

Una situazione di difficoltà potrebbe viverla anche Jonathan Rea. La Kawasaki è una moto che soffre nelle piste particolarmente veloci e ricche di frenate pesanti con il nord-irlandese che potrebbe finire a lottare nel gruppo che solitamente battaglia per le posizioni a ridosso del podio. Gruppo nel quale troviamo Axel Bassani, Andrea Locatelli, Danilo Petrucci e Micheal Ruben Rinaldi.

Possibile sorpresa del fine settimana potrebbe essere Garrett Gerloff. Lo statunitense è uscito con fiducia dal weekend di Magny-Cours e potrebbe proseguire nel suo trend di crescita.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP India – Orari TV Sky e TV8 del weekend di Buddh


Nella Supersport gli occhi saranno tutti puntati sulla lotta tra Nicolò Bulega e Stefano Manzi con il pilota della Ducati che parte con il favore del pronostico per quel che riguarda il weekend di Aragon. Attenzione poi anche a possibili terzi incomodi come Niki Tuuli, velocissimo qui nel 2021, o le Ducati di Federico Caricasulo e Yari Montella.

Gare di gruppo e fotofinish potrebbero caratterizzare le corse della Supersport 300. La grande velocità media della pista di Aragon non sembra infatti adatta a spezzare il gruppo di testa, nonostante le situazioni che si crearono nelle gare della scorsa stagione.

Un occhio di riguardo va tenuto per il meteo. Il sole dovrebbe infatti splendere per l’intero fine settimana con le temperature che rimarranno però basse (massime di circa 20°) e il vento che sarà protagonista (raffiche fino a 25km/h).

IL TRACCIATO

Il circuito del MotorLand di Aragon, disegnato dall’architetto Hermann Tilke, misura 5077m e si snoda su 17 curve (10 a sinistra e 7 a destra) che vanno percorse in senso antiorario.

È un tracciato piuttosto tecnico, che tiene in continua sollecitazione l’impianto frenante. Molto impegnativa anche la parte mista, caratterizzata da una sequenza serrata di staccate minori. Il rettilineo più lungo, quello che porta alla staccata di Curva 16, misura circa 900m. Qui c’è la staccata più dura del giro con la velocità che scende di 200km/h in pochi secondi.

Lo scorso anno, le gare di Aragon avevano segnato l’inizio della stagione del WorldSBK. Nella Superbike i tre tenori della categoria misero subito le cose in chiaro: Jonathan Rea vinse Gara 1, Alvaro Bautista Superpole Race e Gara 2, Toprak Razgatlioglu firmò la pole e il nuovo record della pista (1’48.267)

In Supersport Lorenzo Baldassarri e Dominique Aegerter si divisero la posta in palio. L’italiano vinse Gara 1 mentre lo svizzero la seconda disputa. Sempre del pilota marchigiano il record della pista spagnola: 1’52.706.

Due fughe solitarie decisero invece le gare della Supersport 300. I protagonisti di queste cavalcate verso la vittoria furono Marc Garcia (Gara 1) ed Alvaro Diaz (Gara 2). Risale invece al 2020 il record della pista per la categoria, firmato in 2’05.739 da Bahattin Sofuoglu.

 

Il layout della pista di Aragon. Credit: DueRuote

 

ORARI TV

SKY SPORT 

VENERDÌ 22 SETTEMBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta su SKY Sport Max)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

 

SABATO 23 SETTEMBRE

Supersport 300 Superpole ore 9:45 (Diretta su SKY Sport Max)

Supesport Superpole ore 10:25 (Diretta su SKY Sport Max)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta su SKY Sport Max)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta su SKY Sport Max)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta su SKY Sport Max)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta su SKY Sport Max)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta su SKY Sport Uno)

Supersport 300 Gara 2 ore 15:15 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

 

TV8

SABATO 23 SETTEMBRE

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 

Segui il nostro canale Telegram dedicato alle due ruote.