L’undicesima gara stagionale è stata ricca di sorpassi anche tra Verstappen e Leclerc: ecco le pagelle del GP d’Austria!
L’undicesima gara stagionale è stata archiviata e ora è tempo di bilanci. La gara in Austria ha visto vincitore Charles Leclerc dopo un digiuno di sette gare. Nonostante il problema negli ultimi giri al pedale dell’acceleratore, Leclerc è riuscito a portare la sua F1-75 al traguardo! Secondo Verstappen che ha approfittato del ritiro di Sainz; l’olandese ha così perso pochi punti nel mondiale. A podio nuovamente anche Hamilton che con la sua Mercedes approfitta dei ritiri di Sainz e Perez.
TOP 3
Troppi banner? Stiamo lavorando per rendere il sito più confortevole, seguici e lascia i tuoi feedback sul canale Telegram dedicato.
CHARLES LECLERC: voto 10 – La Ferrari oggi è più veloce della Red Bull ma Leclerc guida ancora una volta divinamente. Tre sorpassi sul rivale e idolo di casa Verstappen, neanche il problema al pedale dell’acceleratore può fermare il monegasco quest’oggi.
MAX VERSTAPPEN: voto 8 – Fin dal primo stint l’olandese comprende che oggi non può nulla contro la Ferrari, il degrado gomme della sua RB18 è troppo elevato costringendolo a fermarsi dopo appena 13 giri. Da quel momento capisce che non è la sua giornata, arriva secondo approfittando del ritiro di Sainz e porta casa punti importanti in ottica mondiale.
LEWIS HAMILTON: voto 8.5 – Il weekend austriaco parte in salita per il pilota inglese dopo l’incidente nelle qualifiche e la difficile Sprint Race. Lewis, però, in gara è un mastino, recupera posizioni e porta a casa il terzo podio consecutivo!
PILOTI A PUNTI
GEORGE RUSSELL: voto 8.5 – Dopo il contatto al via con Perez e la penalità di 5 secondi il pilota inglese riesce a portare a casa nuovamente punti pesanti. Ogni qualvolta taglia il traguardo è tra i primi 5. Costanza!
ESTEBAN OCON: voto 8 – Weekend solido per il pilota francese e per l’Alpine che in questo weekend si dimostra quarta forza molto vicino alla Mercedes. Il team di Estone, dopo gli importanti aggiornamenti portati a Silverstone, sembra aver migliorato ulteriormente la vettura.
MICK SCHUMACHER: voto 9 – Il pilota tedesco si è sbloccato. Dopo i primi punti portati a casa a Silverstone, Schumacher fa una gara magistrale, sorpassando anche Hamilton, e finisce in sesta posizione davanti al compagno di squadra.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Leclerc domina il Red Bull Ring: “Vittoria necessaria, ma che gara al limite!”
LANDO NORRIS: voto 8 – Nonostante le difficoltà dimostrate venerdì in qualifica, la McLaren in gara sembra avere un passo migliore tant’è che riesce ad arrivare a punti con entrambe le vetture.
KEVIN MAGNUESSEN: voto 7 – Il pilota danese conclude nuovamente a punti ma questo weekend Schumacher sembra più in forma. Porta comunque l’altra Haas in ottava posizione e sono due gare consecutive a punti con entrambi i piloti per il team americano!
DANIEL RICCIARDO: voto 7 – Gara anonima per Ricciardo che guadagna 2 punti nonostante le difficoltà che sta attraversando.
FERNANDO ALONSO: voto 9 – Meritava di stare lì con Ocon ma i problemi di affidabilità capitano tutti a lui. È costretto a partire ultimo ma disputa un’ottima gara, condita da un segno di no con l’indice a Tsunoda quando il giapponese lo ha spinto sull’erba.
DELUSIONI DI GIORNATA
ASTON MARTIN: voto 3 – Che fine ha fatto il team di Lawrence Stroll? Nelle ultime qualifiche è uscita sempre nel Q1 e quando in gara non c’è Vettel a metterci una pezza alla domenica diventa tutto un disastro.
PIERRE GASLY: voto 4 – Conclude la gara in penultima posizione davanti solamente al compagno di squadra Tsunoda. In curva 4 centra un incolpevole Vettel facendolo finire sulla ghiglia. L’Alpha Tauri sta faticando in queste ultime gare ma il pilota francese non riesce a fare la differenza.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter