Paris E-Prix | Anteprima e orari TV

Ritorna per la quarta volta nel calendario di Formula E il Paris E-Prix, nella suggestiva cornice di Les Invalides. Dopo l’appuntamento romano della Stagione 5, è Parigi che si prepara ad accogliere il campionato elettrico. Vediamo insieme le caratteristiche salienti del circuito, cosa aspettarci da questa gara e dove vederla.

Paris E-Prix
Autosport

Trionfo in casa? Paris E-Prix

Il circuito cittadino costruito intorno a Les Invalides è sicuramente uno dei più suggestivi dell’intero campionato. Costituito da 14 curve che si snodano intorno al Musée de l’Armée e alla tomba di Napoleone, il tracciato vanta una pitlane che si estende su tutta Esplanade des Invalides. Si gira in senso orario e ci si confronta con curve a 90 gradi; chicane e due piccole “paraboliche”, curva 3 e curva 11. Curva 3 presenta per i piloti una sfida non indifferente: trovare il grip è parecchio difficile, dato che il manto originale (composto da sampietrini) è per l’occasione ricoperto da asfalto di nuova gittata.

Paris E-Prix

L’edizione 2018 ha visto trionfare l’eroe di casa Jean-Eric Vergne, che quest’anno si trova in difficoltà, lontano dalla testa del campionato. Nelle edizioni precedenti Audi e Virgin si sono distinte con Lucas Di Grassi e Sam Bird. Questo weekend scopriremo se Parigi sarà la buona occasione per una seconda vittoria stagionale di uno fra questi tre piloti, o avremo un altro vincitore a Les Invalides.

Il palinsesto televisivo

L’arrivo della Formula E in Europa per le gare primaverili costituisce sicuramente un vantaggio per la programmazione televisiva, non più soggetta ai folli orari dettati dalla differenza di fuso. Tutte le sessioni saranno quindi trasmesse in diretta in Italia, seppure su diverse piattaforme.

  • Libere 1: sabato 27 aprile, 07:25-08:23, in diretta gratuita su YouTube
  • Libere 2: sabato 27 aprile, 09:55-10:40, in diretta gratuita su YouTube
  • Qualifiche: sabato 27 aprile, 12:00-13:00, in diretta su Eurosport
  • Gara: sabato 27 aprile, 16:00-17:15, in diretta su Eurosport e in chiaro su Italia 1 (quest’ultima trasmetterà il pre-gara a partire dalle 14:20).

Vi ricordiamo inoltre che F1ingenerale.com sarà presente a Parigi per la copertura stampa dell’evento. L’appuntamento è quindi fissato a questo weekend per interviste e retroscena esclusivi!

 

Formula E | Maximilian Günther guiderà la Dragon anche a Parigi


mm

Aurora Dell'Agli

Classe 1997, appassionata di motori sin da bambina. Studio Giurisprudenza e nel tempo libero commento e analizzo Formula 1, Formula E e WEC sul blog Instagram @theracingchick.