Premessa Regolamento 2019
Mi manca la vecchia F1, piena di spettacolo e sorpassi, elementi essenziali per la riuscita dello sport. Chi per esempio non ricorda le battaglie di J. Villeneuve, di Senna e di Prost, di Mansell e Patrese, di Shumacher e Hakkinen. Tutte cose di cui gli appassionati di F1 hanno dei ricordi ben impressi nella mente, al di là del pupillo o della vettura tifata.
Possano questi aggiornamenti del Regolamento di F1 fissati per il 2019 portare una ventata di vero spettacolo, che ci manca da un bel po’.
In effetti, manca davvero poco all’inizio del Campionato di F1 2019, ed in vista delle presentazioni delle vetture, vediamo insieme quali sono le novità del nuovo Regolamento.
Regolamento 2019
Molte sono le novità tecniche previste e le squadre avranno da prepararsi al meglio per cogliere opportunità nascoste, o per aggirarle in senso lecito.
Cominciamo dagli alettoni frontali semplificati e winglet eliminate dai cestelli dei freni, cambiamenti direi eclatanti, ma c’è anche dell’altro, soprattutto sulle ali frontali (cambiamento quasi radicale per favorire i sorpassi, generando meno turbolenza in fase di scia).
Molti componenti a bordo vettura cambieranno posizione e forma.
Anche le dimensioni delle vetture avranno dei cambiamenti, che potranno avere una lunghezza massima di 4.035mm (a differenza del 2018 dove la misura massima era impostata a 3.910mm).
Come conseguenza vi è la maggiore estensione dei piloni di sostegno che compongono l’ala posteriore.
Tutto questo per:
- Aumentare l’inerzia del corpo vettura in fase di cambio di direzione: infatti un corpo più lungo, con masse sospese più distanti dal baricentro della macchina, fatica maggiormente ad attivare la rotazione richiesta in inserimento di curva. Da questo punto di vista, le auto 2019 potrebbero risultare leggermente svantaggiate, ma bisogna vedere anche come si comporteranno gli pneumatici per il 2019;
- Miglioramento della capacità di stabilizzare il flusso in uscita dal retrotreno della vettura. Come dicevamo prima tutto questo dovrebbe facilitare la fase di sorpasso in quanto si migliorano i fluidi di aria, cosa che fino al 2018 era piuttosto difficile in quanto si verificavano dei vortici dannosi all’aereodinamica e al surriscaldamento degli pneumatici;
- I piloni saranno incrementati in termini di superfice anche verso l’alto, con un aumento massimo di 70 mm.
Tutto questo per aver in obiettivo lo spettacolo, i sorpassi e complicare le strategie ai box.
Che ne dite? Vedremo dei miglioramenti in fase di spettacolo?
Non resta che attendere il Gran Premio di Melburne, tutti insieme a tifare per lo spettacolo, e che vinca il migliore.
Fonte: Regolamento ufficiale FIA pubblicato in data 12 ottobre 2018, consultabile sul sito.