Perché i freni fischiano? Spesso non è un problema! Cause e rimedi!

perché i freni fischiano? Quante volte premendo il pedale del freno sentiamo i nostri freni fischiare? Sicuramente non poche volte. Fortunatamente molto spesso non è un problema. Analizziamo cause e rimedi.

Perché i freni fischiano?

Come sapete il sistema frenante di un’autovettura è composto principalmente da una pastiglia che viene spinta idraulicamente contro un disco che ruota proporzionalmente alla velocità della vettura. Importantissimo che pastiglia e disco combacino perfettamente. Una leggera distorsione o cattiva usura della pastiglia farebbe si che questa in fase di frenata vibri vicino al disco. Sebbene l’intensità della frenata non sarebbe particolarmente compromessa, lo è invece la velocità di usura del disco e della pastiglia. Vibrando, la pastiglia entrerebbe in risonanza ed il risultato è un fischio che inizia non appena si preme il pedale del freno. Una possibile soluzione è sicuramente di far controllare il grado di usura dei componenti. E’ bene ricordare che quando si sostituiscono le pastiglie su un disco usato queste vanno smusate. Il disco usato infatti presenta un dente che andrebbe ad incidere subito la pastiglia facendola entrare in risonanza già dopo pochi kilometri.

LEGGI ANCHE: Valvola POP OFF! A COSA serve e COME funziona?

Problema 2

Un altro motivo per cui i freni fischiano potrebbe essere lo sporco accumulato tra la pastiglia ed il disco. Durante la fase di frenata la pastiglia si consuma mettendo nell’aria una quantità di polveri sottili decisamente inquinanti. Spesso capita che queste polveri si incastrino nella pinza del freno o con le varie forze in gioco poco sopra al disco. Sebbene queste polveri siano estremamente sottili, fanno si che la pastiglia non combaci per bene con il disco. Non combaciando durante la frenata la pastiglia andrà ancora una volta in risonanza. L’effetto è ormai chiaro.

Perché i freni fischiano

Un possibile rimedio è: lavare la macchina. Durante le fasi di lavaggio con le dovute accortezze si deve puntare la lancia ad alta pressione in prossimità della pinza. In questo modo la polvere e lo sporco scivoleranno sul’ asfalto. Se avete eseguito una corretta operazione tra la ruota e le vostre scarpe comparirà una macchia nera, quello era lo sporco. Attenzione a non colpire eventuali cablaggi. 

Eppure una volta non fischiavano

Queste sono solo alcune delle cause per cui i freni possano fischiare. Il vero motivo però per cui oggi anche pastiglie di ottima qualità fischiano è che nella realizzazione non si fa più uso di amianto. Fortunatamente per la nostra salute questo materiale è stato tolto da tutte le produzioni. Un materiale che però conferiva alle pastiglie particolari caratteristiche di resistenza all’usura ed efficacia. In ogni caso, è sempre bene effettuare un controllo da un meccanico, ricordatevi che stiamo parlando dei freni e non dell’ autoradio. Se non funzionano è un problema.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Perché cambiare lo SCARICO aumenta le PRESTAZIONI di un motore?