Porsche 919 “Tribute” batte il record di Hamilton: è l’auto da corsa più veloce di sempre? [VIDEO]

Dopo l’uscita di scena di Porsche dal WEC era stato annunciato il Farewell Tour, una serie di “prove” per celebrare i trionfi della 919, trionfatrice per tre volte consecutive alla 24 ore di Le Mans. Porsche 919 Tribute

Porsche 919 Tribute

Oggi sono uscite le prime immagini di una 919 fortemente modificata, con un pacchetto aereodinamico estremo comprendente minigonne, DRS, un alettone molto più grande e ottimizzazioni varie, senza zavorre o pesi inutili come i fari, e power unit senza restrizioni (ben oltre i 1200 cavalli). Un mostro al di là del regolamento, per dimostrare il potenziale enorme della vettura.

Il risultato? Strabiliante. 1:41.770 è il tempo segnato da Neel Jani a Spa, battendo il record di Hamilton di 1:42.553 del 2017.

Tuttavia l’obiettivo pare essere attorno al tempo di 1’36”. Questo renderebbe la Porsche 919 “Tribute” l’auto da corsa più veloce esistente, più rapida anche delle F1 2018. Rimane la domanda: senza flussometro e senza limiti di componenti,;quanto potrebbero andare le attuali Formula 1, che sono comunque 100 kg più leggere di questo mostro?



a a a a a. i a a a a a a a a. l a a a a a. b a a a a a a a a a. i a a a a a a a a a a a

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.