F1 | Possibile cambio di circuito per il GP d’Inghilterra

Silverstone è a rischio, come Monza il contratto è in scadenza e il circuito rischia di perdere la F1.

Sean Bratches, direttore commerciale della F1, ha lasciato intendere che il GP d’Inghilterra potrebbe cambiare location. L’anno scorso infatti i direttori del circuito di Silverstone hanno fatto scattare una clausola nel contratto con i vecchi proprietari della F1, così da rendere il Gp del 2019 l’ultimo previsto da contratto. Non ci sono stati contatti per il rinnovo, da parte di Liberty Media e i proprietari del circuito. Sebbene la nuova dirigenza della F1 ha più volte confermato di voler mantenere in calendario i circuiti storici, è pur vero che ha chiuso il contratto con il Vietnam e sta lavorando per Miami.

Fonte: unknown

Nell’intervista Bratches ha dichiarato: Silverstone è stato il primo Gran Premio, ma non abbiamo corso a Silverstone in tutti questi 68 anni. La gara si è svolta anche a Brands Hatch e in altri luoghi. Apprezziamo molto determinate gare e facciamo ciò che possiamo per preservare le corse lì, ma siamo un’azienda[…] Siamo un’azienda pubblica e abbiamo molte parti interessate e azionisti, stiamo cercando di sposare ciò con quello che è meglio per i fan“.

Fonte: Sutton Images.com

Silverstone è presente nel calendario sin dal 1987 alternandosi solo con Brands Hatch, che attualmente non è omologata per ospitare un GP di F1. Il direttore commerciale, ha confermato che oltre il Vietnam Liberty Media sta lavorando su altri circuiti cittadini da inserire in calendario. Infatti la nuova gestione, sembra molto propensa ai circuiti cittadini visti come un modo per avvicinare nuovi fans e nuovi mercati. La speranza dei tifosi è di non vedere altre piste come Sochi, con gare trenino o ancora peggio Abu Dhabi. Monza, Spa, Silverstone, Montecarlo, sono pietre miliari della F1 che nel perderle perderebbe un po’ della sua anima. Si può solo sperare che la ricerca del mercato non ammazzi ancora di più lo spettacolo. 

F1 | Layout UFFICIALE – L’analisi del circuito cittadino di Hanoi

F1 | Possibile cambio di circuito per il GP d’Inghilterra
Lascia un voto

Paolo Mellone

Studente di lettere moderne appassionato di F1 ,dei grandi classici della letteratura e NERD incallito.