La Force India diventa Gattopardo: cambia pelle e nome per correre a Spa

La FIA ha approvato l’ingresso ad effetto immediato del team Racing Point Force India, che potrà dunque partecipare da concorrente al Gran Premio del Belgio.

Racing Point Force India

Il neonato team non è altro che la nuova pelle assunta dalla Sahara Force India F1 Team (che invece è stata esclusa dal campionato) in seguito al passaggio di proprietà al consorzio Racing Point UK Limited capitanato da Lawrence Stroll. L’espediente della metamorfosi attuato dalla FIA, in accordo con i restanti team del Circus,  era l’unico praticabile per permettere al team indiano la sopravvivenza nella classe regina e per salvare il lavoro di oltre 400 impiegati.

I problemi finanziari seguiti all’acquisto di salvataggio della scuderia da parte di Mr. Stroll avrebbero infatti portato all’automatica esclusione del team a causa della violazione dell’articolo 8.2 del Regolamento Sportivo.

Il nuovo Team Principal Otmar Szafnauer, sopravvenuto a Robert Fernley, ha affermato che proprio questi ultimi avvenimenti  “annunciano un nuovo e eccitante capitolo per noi. Solo poche settimane fa,;unicamente un futuro incerto ci si stendeva davanti, con più di 400 impieghi a rischio; ora il nuovo team ha il supporto di un consorzio di investitori, guidati;da Lawrence Stroll, che crede in noi come team, nella nostra competenza e nel nostro potenziale di raggiungere risultati in pista. Siamo grati alla FIA, Geoff Rowley,;Jason Baker e alla FOM per il loro supporto nell’aiutarci ad ottenere un esito così gradito ed essenzialmente, noi crediamo, per lo sport e i suoi tanti fan.”

La scuderia con sede a Silverstone perde dunque tutti i punti Costruttori accumulati nel corso della prima metà di Campionato (in totale 59, che la collocavano al sesto posto della classifica generale), e, seguendo in pieno il motto del celebre Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, secondo il quale “tutto deve cambiare perché tutto resti come prima”,;proverà a cercare il riscatto nel rombante mondo, identico al precedente,;in cui nella giornata di domani affronterà le prime prove libere della sua nuova vita.


F1 | Classifiche piloti e costruttori dopo l’esclusione della Force India

La Force India diventa Gattopardo: cambia pelle e nome per correre a Spa
4 (80%) 6 votes