F1 | Qualifiche GP Azerbaijan – Red Bull: “Sorpresi di essere così competitivi”

Dopo una lunga qualifica, la Red Bull ottiene un posto in seconda fila per il GP dell’Azerbaijan con Max Verstappen, mentre Gasly, penalizzato, partirà dalla pit lane. Red Bull azerbaijan 

Immagini Red Bull Racing

Max Verstappen (4° in 1.41.069)

“Sono veramente sorpreso di essere stato così competitivo in qualifica e la seconda fila non è male.”

“Tutto è andato liscio, ma in Q3 abbiamo avuto un’altra strategia perché avevo un solo treno di gomme ed ero solo. In questa pista è molto difficile essere da soli perché perdi tempo rispetto a chi ha una scia. Rispetto al mio giro in Q2 ho perso 2 decimi e mezzo sul rettilineo.”

“Puoi anche guadagnare un decimo o due negli altri rettilinei se hai una macchina sei o sette secondi davanti, perché vieni risucchiato nella scia a causa del drag di queste vetture.”

“Ho fatto tutto quello che potevo fare nel mio ultimo giro ed è stato abbastanza buono.Penso che potremmo aver lottato per la pole se fossimo stati nel treno delle altre vetture, ma almeno sappiamo che la macchina va bene.”

“E’ sempre una gara pazza qui e di sicuro la gara non finirà alla prima curva. Sono tutti vicini e dal quarto posto possiamo lottare per la vittoria.”

Pierre Gasly (15°, 1.41.335, partirà dalla pit lane in quanto penalizzato)

“È stato bello finire il Q1 in prima posizione ma partendo dalla pit lane domani la cosa importante era avere una sensazione della macchina con poca benzina. Era magnifico ed è probabilmente la prima volta quest’anno che mi sono sentito così bene nell’auto, quindi sono veramente felice.”

“Sono fiducioso e sto continuando a lavorare e a adattarmi, stiamo lavorando passo dopo passo..Penso che stiamo andando nella direzione giusta e complessivamente è stata una buona sessione.”

“Non ci aspettavamo questo tipo di passo perché non avevamo la PU al massimo settaggio, eravamo in modalità gara per salvare un po’ di chilometraggio e alla fine la performance è stata buona.”

“La pista era veramente insana con tutte le cose che possono succedere quindi andrò a tutta birra fino all’ultimo giro. Ho un’ottima auto per recuperare e e fare dei punti domani, quindi ce la metterò tutta.”




Christian Horner

Immagini Red Bull Racing

“È stata una qualifica molto interessante dopo diverse bandiere rosse e Pierre ha fatto un buon lavoro in Q1.”

“Max sfortunatamente aveva bloccato, e quindi abbiamo dovuto usare un altro treno in Q1, e questo ci ha ridotto le gomme disponibili dopo. Comunque abbiamo finito la Q1 primo e secondo.”

“Nella Q2 abbiamo deciso di non fare girare Pierre perché partirà dalla pit lane, ma Max è stato in grado di mettersi in prima posizione.”

“Dopo l’interruzione dell’incidente di Leclerc, la Q3 finalmente è partita e con un solo set di gomme disponibile il migliore approccio era fare due tentativi di fila, che messo Max fuori fase rispetto agli altri piloti.”

“Sebbene avesse una pista libera, non aveva il vantaggio della scia, sarebbe stato impossibile sincronizzarsi con gli altri team.”

“Direi che è stata una gran qualifica con Max in seconda fila e Pierre che sarebbe potuto essere sesto con il suo tempo in Q1, un tempo veramente incoraggiante. Adesso pensiamo alla gara di domani.”

Francesco Ghiloni

Studente e grande appassionato di motorsport, specialmente di endurance.