Ribattezzata la Formula 3 associata al DTM: si chiamerà Formula European Masters

In seguito alla nascita del nuovo campionato FIA di Formula 3 il DTM ha ridefinito la serie a ruote scoperte associata al Campionato Turismo Tedesco: la F3 European Championship lascia così spazio alla Formula European Masters. Formula 3 DTM Formula 3 DTM

Foto: media.dtm.com

Le monoposto

A competere nella nuova serie saranno le monoposto dell’ultima stagione della Formula 3 Europea, la cui omologazione scadrà a fine 2019. Formula 3 DTM

L’organizzazione del DTM ha infatti scelto di sfruttare quest’ulteriore anno di conformità per continuare a far competere le vetture con telaio Dallara. Il campionato tedesco si è così dotato di ben due serie a ruote scoperte: il nuovo Formula European Masters e il neonato W series.

Il nome e gli obiettivi della nuova serie

Un unico “scoglio” si è presentato al gruppo gestore Formel 3 Vermarktungs in fase di ridefinizione della serie: il nome identificativo del campionato.

Essendo infatti il format “Formula 3” appannaggio della Formula 3 FIA associata dalla prossima stagione alla Formula 1, la scelta è ricaduta appunto su Formula European Masters.

Walter Mertes, amministratore delegato di Formel 3 Vermarktungs, ha rilasciato ad Autosport alcuni chiarimenti sul nuovo campionato:

Le monoposto di Formula 3 sono estremamente sofisticate, ben progettate e sicure. I campionati che si aggiungono al programma di alto livello professionale del DTM offrono ai giovani piloti perfette condizioni e possibilità  di dimostrare le loro capacità ai responsabili di grandi case costruttrici quali BMW, Audi e Aston Martin.

Alcuni team da lungo tempo attivi nella Formula 3, quali Motopark e Van Amersfoort Racing hanno già confermato la loro presenza nel nuovo campionato.

F2 | Il team UNI-Virtuosi sostituirà il Russian Time a partire dalla prossima stagione

Formula 3 DTM Formula 3 DTM

Ribattezzata la Formula 3 associata al DTM: si chiamerà Formula European Masters
Lascia un voto