F1 LIVE – RISULTATI e CLASSIFICA del GP d’AUSTRALIA 2025: vince Norris su Verstappen tra caos, pioggia e penalità, incubo Ferrari
McLaren dalla prima fila, Verstappen pronto all’attacco, mentre la Ferrari cerca redenzione dalla quarta fila. Segui la cronaca LIVE del GP d’Australia di F1, tappa di apertura del mondiale 2025: la DIRETTA della gara inizierà alle ore 4.45.

RISULTATI e CLASSIFICA – GP AUSTRALIA 2025 F1 – LIVE
La FIA annulla la penalità a Kimi ANTONELLI dopo un ricorso da parte di Mercedes: l’italiano è quarto.
- Lando NORRIS, McLaren
- Max VERSTAPPEN, Red Bull
- George RUSSELL, Mercedes
- Andrea Kimi ANTONELLI, Mercedes
- Alexander ALBON, Williams
- Lance STROLL, Aston Martin
- Nico HULKENBERG, Sauber
- Charles LECLERC, Ferrari
- Oscar PIASTRI, McLaren
- Lewis HAMILTON, Ferrari
- Pierre GASLY, Alpine
- Yuki TSUNODA, Racing Bulls
- Esteban OCON, Haas
- Oliver BEARMAN, Haas
- DNF – Liam LAWSON, Red Bull
- DNF – Gabriel BORTOLETO, Sauber
- DNF – Fernando ALONSO, Aston Martin
- DNF – Carlos SAINZ, Williams
- DNF – Jack DOOHAN, Alpine
- DNF – Isack HADJAR, Racing Bulls

La cronaca apparirà qui sotto tra pochi istanti.
La cronaca LIVE del GP d’Australia 2025 di F1 inizierà su F1inGenerale.com alle ore 4.45. Lo spegnimento dei semafori è in programma alle ore 5.00.
GP Australia 2025: la griglia di partenza della F1, posizioni e penalità
La vera sorpresa delle qualifiche di Melbourne si chiama Ferrari. Il Cavallino Rampante stupisce tutti, in negativo, e confeziona una deludente quarta fila nel primo Q3 stagionale. A Melbourne i lampi non sono rossi, ma papaya: Norris e Piastri ottengono il monopolio indiscusso della prima fila, staccando Max Verstappen di quasi quattro decimi. L’olandese scatterà dietro a Lando Norris, nella piazzola accanto alla Mercedes di Russell, quarto nel Q3 australiano. Per trovare le rosse di Leclerc e Hamilton bisogna scorrere ancor più in basso, scavalcando ancora una fila, quella occupata di Tsunoda e Albon. I due alfieri di Maranello non riescono a dipingere una qualifica pulita, il progresso dei tempi sul giro è limitato e la frittata è servita. Alla prima lotta per la pole con Mercedes e Red Bull, Andrea Kimi Antonelli e Liam Lawson hanno trovato qualche intoppo di troppo: entrambi i giovani piloti hanno dovuto alzare bandiera bianca al termine del Q1. Non ci sono attualmente penalità sulla griglia di partenza.
CLICCA QUI per la GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA
Previsioni Meteo: pioggia in F1, slitta il GP d’Australia?
Sembra non ci sia scampo: i team preparano le gomme da bagnato, il cielo minaccia pioggia per la domenica di Melbourne. Le previsioni meteo delle autorità in Australia parlano chiaro: il rischio pioggia si attesta intorno al 95% proprio negli orari della corsa. Le precipitazioni potrebbero accompagnare l’intera giornata australiana, ma a preoccupare maggiormente è proprio l’orario di partenza del GP. Per tal motivo sembra che ci possa essere la possibilità di uno slittamento dell’orario di partenza del Gran Premio d’Australia di F1. Attualmente in programma alle ore 5.00 italiane, lo spegnimento dei semafori potrebbe essere posticipato alle 6.00.
CLICCA QUI per le PREVISIONI METEO per la gara
GP Australia F1, orari e TV: dove e quando vedere la gara
Il Gran Premio d’Australia 2025 di F1 è in programma alle ore 15.00 australiane. Per i tifosi italiani sarà levataccia domenicale: la gara inizierà quando in Italia saranno le ore 5.00 del mattino. Le fasi della corsa inaugurale del mondiale 2025 saranno trasmesse in DIRETTA TV dall’emittente di Sky Sport. I tifosi potranno seguire il GP di Melbourne anche sulla piattaforma NOW. Non è prevista la trasmissione in diretta in chiaro per la gara all’Albert Park.
Leggi anche: F1 | Risultati Qualifiche GP Australia LIVE: dominio McLaren. Ferrari, che delusione! – Cronaca in Diretta
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter