Robert Kubica guiderà la Williams nelle Prove Libere 1 del GP di Spagna

Il pilota Polacco tornerà alla guida di una monoposto di Formula 1 durante un weekend ufficiale di gara, questa settimana in Spagna.

Robert Kubica, Williams FW41 – Foto: Glenn Dunbar/Williams F1

Kubica sostituirà Sergey Sirtokin nelle prove libere 1 questo venerdì sul circuito della Catalunya. Al momento è il terzo pilota Williams e pilota sviluppatore del team, dopo essere stato a lungo il grande favorito per il sedile di Massa, poi preso dal pilota russo.

L’ultima volta che Kubica è salito su una macchina di Formula Uno è stata ad Abu Dhabi nel 2010, tre mesi prima del fatidico incidente in Rally avvenuto nel febbraio del 2011.

Da quell’incidente il polacco ha perso tanto, specialmente fisicamente, ma con la sua forza di volontà è riuscito a realizzare il suo sogno di tornare nel circus come pilota e non come osservatore.

“Robert Kubica prederà parte alle PL1 al posto di Sergey; è la sua prima sessione di prove libere in questa stagione” ha dichiarato Paddy Lowe.

“Abbiamo un Venerdì impegnato e sarà importante avere i riscontri diretti di Robert sulla macchina”

La Williams ha inoltre aggiunto che il team inglese porterà in Spagna importanti aggiornamenti per la macchina. E’ necessario per il team portare punti, poiché al momento è ultima nella classifica costruttori.

Per Robert Kubica non sarà la prima volta che guiderà la FW41; infatti il polacco ha già sfruttato la monoposto durante i test invernali a Barcellona, percorrendo 122 giri (circa 567 chilometri).

Dopo il gran premio di Spagna ci saranno i test di tutti i team sempre a Montmelò e il pilota polacco rappresenterà il team Williams insieme a Oliver Rowland. Kubica guiderà martedì, mentre Rowland mercoledì.

Nicoletta Floris

***NON COLLABORA PIÙ CON F1inGenerale*** Studentessa di economia appassionata al mondo del motorsport (specialmente Formula 1 e MotoGP). Blogger della pagina Instagram (laragazzadelmotorsport).