Rubrica Fellon | Il ritorno del Re

Nuovo appuntamento con la Rubrica Fellon dove parleremo, cavalcando l’onda della notizia del ritorno del Re Fernando Alonso in F1. Abbiamo già parlato della figura del maestoso re spagnolo che insieme ad un’alta dose di talento e sfortuna ha per certi versi scritto una pagina importante della storia della F1. Ma andiamo per gradi:

Briatore alonso
© unknown

Dopo i diversi annunci per il 2021, la Renault era rimasta con un pugno di sabbia in mano,.con l’ormai ex Ricciardo accasatosi in McLaren dopo una sola stagione deludente e il giovane e promettente Ocon che a quanto pare sembra essere l’unico ad aver sposato il progetto del team. Dopo la lunga parentesi di Nico Hulkenberg la giallona aveva puntato su un giovanissimo talento e a quanto pare ci aveva visto lungo. Non a caso quel talento Carlos Sainz Jr andrà a completare la line up Ferrari 2021. Ritrovatasi così con un sedile vacante e senza molte possibilità di scelta, la squadra con sede a Enstone ha deciso di ripiegare su una vecchia conoscenza del Circus Fernando Alonso… scelta giusta o sbagliata? Rubrica Fellon

Alonso meccanico a lavoro per riparare la suma macchina alla Dakar 2020
Alonso a lavoro per riparare la suma macchina alla Dakar 2020 – Foto: Dakar

La scelta dello spagnolo può essere giustificata secondo diverse prospettive, sia dal punto di vista del Marketing, parliamo di un due volte campione del mondo e di un pilota a tutto tondo che in effetti ha dimostrato non solo in F1 ma anche fuori (Dakar\Le Mans) il suo indiscutibile valore, sia dal punto di vista di performance pura. Ci sono tuttavia dei MA grandi quanto una casa. Fernando Alonso per quanto amato dai tifosi non è solito portare un buon clima nel team in cui corre.e di certo questo non è un bene per una scuderia come quella francese che da anni è alle prese con risultati molto deludenti. Non è finita qui, infatti la casa francese ha anche un programma giovani piloti che in effetti ad oggi non ha portato nessun talento in F1, dunque altri soldi buttati se ad oggi non hai piloti pronti per la F1. La situazione Covid ha anche aggravato la situazione finanziaria della casa madre che dovrà pagare Alonso non solo con belle parole e promesse.

Per tirare le somme l’esperimento “Ritorno del Re” potrebbe essere un’arma a doppio taglio. Un grande pilota che può distruggere o risollevare un team. Insomma bere o affogare… in ogni caso… bentornato Re.

 

Tutti gli articoli della Rubrica Fellon: https://f1ingenerale.com/category/rubrica-fellon/amp/

Seguiteci anche sui nostri social: https://m.facebook.com/F1inGeneraleIT/

F1 | Vettel: “Auto irriconoscibile rispetto a venerdì. Mica mi giro di proposito!”

Paolo Mellone

Studente di lettere moderne appassionato di F1 ,dei grandi classici della letteratura e NERD incallito.