Rubrica Fellon | Pensieri leopardiani sulla F1

Guenther Steiner (mentre cerca di pensare ai pensieri del Fellon) - Foto formula1.com

Guenther Steiner - Foto formula1.com

Dopo la (spero) mistica esperienza del Pentamerone della F1, torna una Rubrica Fellon “tradizionale”. L’ appuntamento di oggi, dettato da suggestioni nate durante diverse lezioni a distanza, prova a raccontare questo momento tramite l’opera dei “Pensieri” di Giacomo Leopardi.  Abbiamo già visto in un altro appuntamento quello chi che sono temi comuni alla produzione del Leopardi e la massima espressione del motorsport, questa volta tuttavia proveremo a dare voce ad alcuni Pensieri che girano nella testa del Fellon (tranquilli, sono meno di 111).

Guenther Steiner (mentre cerca di pensare ai pensieri del Fellon) – Foto formula1.com

Pensiero I Rubrica Fellon

Ripartirà mai questa F1? Beh il “Dio denaro” tanto criticato da Lewis a inizio stagione sembra ovviamente avere ancora la meglio, si ripartirà ma a che prezzo? una F1 senza tifosi, senza le emozioni del paddock e senza le urla dei tifosi (escluse quelle di Vanzini) ad ogni sorpasso… Una F1 diversa che in molti preferirebbero non partisse mai, per la sicurezza, per la salute e per il bene della stessa categoria… Ma purtroppo non si vive di sole emozioni e per andare avanti ovviamente i team hanno bisogno di soldi e dunque di correre, tra diritti Tv e sponsor l’unica soluzione è correre, mettere a rischio il personale dei team sia in sede che nel paddock…

Pensiero II

Cosa accadrà alla coppia Toto Wolff-Mercedes? tanto rumore, per nulla? dietro tutte le notizie qualcosa ci dovrà pure essere. Il nuovo Ceo Daimler infatti non sembra avere ottime relazioni con il team principal (beh visto che la prima apparizione è stata Germania 2019 anche io sarei un tantinello ostile). Toto sembra strizzare l’occhio a papà Stroll che fresco acquirente di una scuderia non vede l’ora di rendere super competitivo il suo team, Wolf sembra essere un ottimo candidato per guidare la nuova era Aston Martin. Tutto è stato smentito… però Toto ha dichiarato che salterà qualche gara, ha comprato un piccolo pacchetto azionario Aston Martin e ancora non ha rinnovato il suo contratto…

Pensiero III

Argomento senza dubbio chiacchierato è anche il futuro di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco è in scadenza di contratto e la situazione venuta a crearsi in Ferrari durante la scorsa stagione non sembra essergli troppo simpatica, tuttavia ci sono due fattori che giocheranno sul suo rinnovo: amore e orgoglio. Tra questi solo uno dei due potrà avere la meglio, se sarà l’amore a trionfare sicuramente lo vedremo ancora in Ferrari perchè: “Sebastian è un tedesco meriodionale”, quando c’è l’amore poco importa dell’ingaggio o del ruolo in scuderia. Se invece a vincere sarà l’orgoglio ci sarà poco da sindacare verso il pilota tedesco, cercherà altri lidi (magari papaya e con a capo un suo connazionale) con l’augurio da parte dei non fanatici ferraristi di ottenere il meglio da questa nuova avventura.


©EssentiallySports

Pensiero IV

La Ferrari e il suo condottiero fino a che punto si piegheranno nella lotta della F1? accetteranno di ridurre il budget e di rischiare di perdere un grosso vantaggio dato dalla maggiore quantità di fondi, oppure faranno la voce grossa e ricorderanno a tutti chi è che c’è sempre stato in questa categoria?. Sicuramente perdere il vantaggio economico non sarà facile da accettare, ma impiegare le stesse risorse in altre categorie potrebbe portare ottimi vantaggi sia a livello tecnico che a livello d’immagine. In quanti inizierebbero a guardare la serie degli aspirapolveri se dentro ci fosse una Ferrari?

Pensiero V

Un umile, semplice e triste pensiero va ad un altro simbolo della F1… La Williams. Come ne uscirà la scuderia di Sir Frank da questa situazione? ormai le auto di Grove sono già state ipotecate, le risorse son finite e si dice che qualcuno già parli russo in Inghilterra…

Tutti gli articoli della Rubrica Fellon: https://f1ingenerale.com/category/rubrica-fellon/amp/

Seguiteci anche sui nostri social: https://m.facebook.com/F1inGeneraleIT/

F1 | Nel 2020 ci potrebbe essere un GP di Germania


Studente di lettere moderne appassionato di F1 ,dei grandi classici della letteratura e NERD incallito.
Disqus Comments Loading...

Questo sito si serve dei cookie di per l'erogazione dei servizi, la personalizzazione degli annunci e l'analisi del traffico.