Salone dell’Auto di Torino | Come muoversi e come raggiungere il Parco del Valentino

Mercoledì 19 giugno prenderà ufficialmente il via l’edizione 2019 del Salone dell’Auto di Torino. Ecco tutte le informazioni logistiche per raggiungere i luoghi principali della manifestazione.

Salone dell'Auto di Torino: come muoversi
Foto: parcovalentino.com

La quinta edizione del Salone dell’Auto di Torino si terrà dal 19 al 23 giugno. La sede principale della manifestazione sarà il Parco del Valentino, sulle sponde del Po. Per accedere all’area espositiva è sufficiente sottoscrivere il biglietto elettronico gratuito online sul sito dell’evento.  Salone di Torino come muoversi

Gli stand saranno aperti tutti i giorni della manifestazione dalle 10.00 alle 24.00.
Il biglietto elettronico inoltre permette di usufruire di numerosi sconti e agevolazioni. Tra queste vi è lo sconto del 30% sui biglietti Trenitalia, che fa delle ferrovie il trasporto più comodo per chi arriva da fuori città.

Dalla stazione di Porta Nuova è possible raggiungere l’ingresso Ascari dell’evento prendendo la linea 9 in direzione Corso d’Azeglio, Torino Expo e scendere alla fermata Valentino. In alternativa è possibile prendere l’unica linea metropolitana della città in direzione Lingotto e scendere alla fermata Marconi, da cui è possible arrivare rapidamente al parco del Valentino dopo un breve tragitto a piedi. Le stesse soluzioni consentono di raggiungere il salone anche dalla stazione di Torino Porta Susa.
Dalla stazione di Torino Lingotto invece è possible utilizzare la linea 18 in direzione Regio Parco, Sofia e scendere alla fermata Donizetti, dalla quale dopo un breve tratto a piedi si arriverà all’ingresso Villoresi.

Come muoversi al Salone dell’Auto di Torino

Le sfilate del mercoledì sera e della domenica si svolgeranno principalmente nella zona del centro, passando comunque per il Parco del Valentino. Se si volesse assistere alle parate nella parte più centrale del percorso, è sufficiente tenersi nell’area intorno alla stazione di Porta Nuova. Per raggiungere piazza Vittorio invece, luogo della partenza della sfilata conclusiva di domenica, basta prendere la linea 16 circolare sinistra.

Sul sito dell’evento è disponibile l’elenco di tutti i musei e gli hotel convenzionati con il biglietto elettronico. Spicca lo storico museo dell’auto di Torino, raggiungibile dal Parco del Valentino grazie alla linea 18 in direzione Caio Mario, Mirafiori sud fino alla fermata Finalmarina, distante una decina di minuti a piedi dal museo.

Il Salone dell’Auto di Torino è un’occasione non solo per assistere alle vetture esposte e in esibizione nei giorni dell’evento, ma anche per visitare una città impregnata della cultura dell’automobile.

Seguici anche su Telegram

Formula E | Tutte le novità del regolamento 2020!

mm

Carlo Platella

Nato e cresciuto a Torino, studio ingegneria dell'Autoveicolo nel Politecnico della mia città. Ho una grande passione per il motorsport in tutte le sue forme che mi piace trasmettere negli articoli. Ho lavorato nella Squadra Corse della mia università con la speranza un giorno di entrare in Formula 1.